Calamarata con Salmone, Zafferano e Finocchietto selvatico.

Voglia di estate, voglia di mare, voglia di giornate infinitamente lunghe e assolate. Il meteo non è clemente, niente affatto: ultimamente pare proprio che il cielo si sia dimenticato che ormai siamo al 9 maggio e che sulle mie colline toscane continua a piovere e a fare freddo. ROBA DA CHIODI – come si dice dalle mie parti. Beh, se la primavera stenta a farci visita, almeno godiamocela a tavola: per cena, un piatto di calamarata trafilata al bronzo, scolata al dente, rigorosamente risottata in un sugo semplice semplice di salmone fresco e zafferano, il tutto impreziosito da quel profumino delizioso e frizzantino del finocchietto selvatico appena colto (dai colli toscani piovosi! ndr): una cenetta che ci ha fatto dimenticare che stiamo ancora mangiando in salotto e che ancora lontane sono le nostre cene sul nostro mega terrazzo in mezzo alle piante di limone e alle rose sbocciate…Ingredienti per 2 persone.

160 grammi di Calamarata, 110 grammi di Salmone fresco – oppure Salmone al naturale, Zafferano, 5 gambi di Finocchietto selvatico, Olio extravergine di Oliva, mezza Cipolla rossa, sale.

Procedimento.

Per prima cosa si prepara un soffritto con 5 cucchiai di extravergine d’oliva, i gambi di finocchietto selvatico sminuzzati e mezza cipolla rossa tagliata a rondelline molto sottili. Si fa scaldare a fiamma dolce, mescolando spesso, facendo appassire la cipolla che deve ammorbidirsi. Non si aggiusta di sale perché si rischierebbe di far bruciare la cipolla. Nel frattempo si butta la calamarata in abbondante acqua bollente salata. Quando la cipolla del soffritto si è ammorbidita, si aggiunge il salmone fresco, sminuzzandolo con delicatezza e si alza leggermente la fiamma, aggiustando di sale; se necessario si aggiunge un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Il salmone deve cuocere pochissimo, in considerazione del fatto che si scola la calamarata molto al dente per finire di cuocerla facendola risottare nel sugo, con l’aggiunta di una bustina di zafferano e ciuffetti di finocchietto selvatico. Si aggiunge un ultimo giro di extravergine, si mescola a fiamma alta e si porta immediatamente a tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]