Calamarata con Peperone, Sgombro affumicato e Finocchietto selvatico.

Con l’arrivo della primavera propongo un piatto che ci ammalia con uno dei profumi più inebrianti della stagione appena iniziata: il finocchietto selvatico. Scegliete un peperone rosso, filetti di sgombro affumicato, l’eccellenza della pasta di Gragnano … ed in poche mosse porterete a tavola un piatto di pasta da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 2 persone.

1 Peperone rosso da 250 grammi circa, 160 grammi di Calamarata, di Gragnano IGP, 1 confezione di Sgombro affumicato, 4 o 5 mazzetti di Finocchietto selvatico appena colto, Olio extravergine di Oliva, Sale, uno spicchio d’Aglio in camicia.

Procedimento.

Ho preparato una dadolata di peperone, dopo averlo lavato, pulito e privato dei semi. Ho fatto scaldare 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio e con un rametto di finocchietto selvatico sminuzzato finemente (gambo e foglioline); non appena l’aglio ha cominciato a profumare ho aggiunto la dadolata di peperone. Ho fatto cuocere a fiamma viva per qualche minuto, aggiustando di sale e chiudendo con coperchio: in questo modo la dadolata si è ammorbidita al punto giusto, tanto che ho abbassato la fiamma e ho tenuto in caldo. Ho lessato in abbondante acqua salata la calamarata che ho scolato al dente e fatto mantecare con un filo di extravergine nella dadolata, a fiamma viva. Ho poi ultimato con filetti di sgombro affumicati. Ho portato subito a tavola unendo altro finocchietto selvatico sminuzzato ed un filo di olio a crudo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]