CakePoppysù (I CakePops Tiramisù)

Vi ho enunciato spesso la versatilità di questi sfiziosi pasticcini di torta e ve non ho proposto tante versioni,  perchè non dedicarne una in veste CakePops al dolce più amato al mondo.. il Tiramisù??

cakepoppysùCakePoppysù (I CakePops al Tiramisù)

400 gr Pan di Spagna al Caffè
150 gr crema al burro
30 ml caffè ristretto
25 gr caffè solubile

Per la copertura:
Polvere di cacao amaro

Procedere facendo il Pan di Spagna al caffè (ricetta consultabile qui) e facciamolo raffreddare bene, dopo di che sbricioliamolo al mixer.
Intanto prepariamo la crema al burro montando con le fruste 75 gr di burro freddo e 75 gr zucchero semolato a cui aggiungeremo a filo il caffè ancora tiepido; montiamo bene il tutto e lasciamo raffreddare in frigo.

Misceliamo il Pan di Spagna sbriciolato con la crema al burro al caffè messa a riposare e e ce n’è bisogno (nel caso il composto fosse troppo morbido) aggiungiamo il caffè solubile. Formiamo i Pops e ponendoli su un vassoio facciamoli riposare in frigo.
Dopo almeno 20 min, nei quali si saranno raffreddati, non rimarrà che “infarinarli” nella polvere di cacao amaro e riporli su dei pirottini o sugli stecchi da lollypop.

Ps: In pratica questi pops racchiudono tutta l’essenza del tradizionalissimo Tiramisù tranne per la crema al mascarpone la quale potremo usare invece della crema al burro ma attenti alla consistenza!
Per rendere ancora più speciali, ma più laboriosi, i nostri pasticcini potremo arricchirne il cuore con una goccia di topping al caffè (il topping al caffè è una salsa di caffè concentrato, che si usa per decorare i dolci e i gelati, messo su una piastra antiaderente formerà delle gocce da congelare e quindi racchiudere facilmente ma velocemente dei pops, rendendoli così molto speciali, provare epr credere). Buon appetito!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]