Cake con Zucchine e Peperoni.

Buondì e Buon Sabato. Inizio il fine settimana così: CAKE SALATO CON VERDURE DI STAGIONE. Sperando che il tempo sia clemente, oggi pranzo al”aperto in famiglia. #followme sulle stories di Instagram per il taglio del cake e i commenti dei commensali :)

#RECIPE
La ricetta di questo plumcake salato è più o meno simile ai precedenti cake. Questa volta invece del burro, ho messo l’olio di semi di girasoli. La ricetta è molto versatile.  Il cake può essere preparato con le verdura a disposizione: zucchine, peperoni, melanzane, fiori, ecc. Possono essere utilizzate più verdure insieme o anche solo una, così come il formaggio. Solitamente per il formaggio mi regolo con i sapori. Con le bietole ho aggiunto il pecorino così da definire meglio il sapore della bietola; con le fave invece ho aggiunto del parmigiano, più delicato, così da non sovrastare il sapore della fava. Più o meno faccio questi abbinamenti che comunque sono regolati molto dal gusto personale.
CONSIGLIO di saltare le verdure in padella prima di aggiungerle all’impasto.

CAKE CON ZUCCHINE E PEPERONI
ingredienti
300 gr di farina 0

4 uova
150 gr di parmigiano
2 fette di provolone dolce
1 bustina di lievito per salati
100 ml di latte
100 ml di olio di semi di girasoli

In una ciotola mescolare insieme tutti gli ingredienti (nell’ordine io metto sempre dall’ingrediente più liquido all’ingrediente più solido) e come ultimo aggiungere le verdure già saltata – meglio se tagliate a listarelle. Mescolare ancora insieme e versare l’impasto in uno stampo da plumcake. Coprire lo stampo con carta alluminio senza sigillare e infornare a 200° per 30 minuti. Abbassare la temperatura a 180°, togliere l’alluminio e continuare la cottura per altri 20 minuti. I tempi di cottura possono molto variare.

ON AIR 
Il Rock di Capitan Uncino – Edoardo Bennato

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]