Buon compleanno al mio blog!

In questa foto c’è parecchio di me…. il mio amato bianco, il mio inseparabile thè, un dolce da credenza, i limoni  del mio alberello, la mia tazza preferita con un cuore romantico in evidenza, la forchetta antica scoperta in un mercatino vintage a Londra.
Il bianco, il colore non colore, non appena arriva l’estate esplode nel mio guardaroba, mi circonda quotidianamente  nel mio appartamento regalandomi serenità,  tutte le pareti della mia casa sono candide e semplicemente arricchite da qualche quadro, amo gli spazi ampi, luminosi e con pochi orpelli. La mia non è certo una casa che si possa definire essenziale, ma certo non amo gli eccessi , pochi mobili antichi e tanti divani dove accoccolarsi con un buon libro o passare ore a chiacchierare con gli amici.
Il mio inseparabile thè, in questo sono molto english style. Per me è  sempre il momento giusto per una calda tazza di thè, oltre ai classici momenti della colazione e della merenda, una tazza di thè mi rilassa, mi concentra,  mi coccola.
La mia tazza preferita con il cuore in evidenza, la mia indole romantica che fa capolino, sicuramente un pò “demodè” , ma io dentro dentro sono così!
La forchetta antica, dichiarata dell’800, trovata in un mercatino di antiquariato di Londra, mette in evidenza  due mie grandi passioni: i viaggi e l’antiquariato. Amo  gli oggetti che hanno una storia da raccontare,  mi affascina l’idea che abbiano vissuto varie vite in tante famiglie diverse.
I limoni del mio alberello, la mia voglia di biologico, di Km0, fino a che è possibile per una cittadina come me, comunque la ricerca sempre della qualità degli ingredienti, più che dell’originalità.
Il dolce da credenza, semplice ma fatto con amore per le persone che amo. Perché  questo è il mio blog, l’espressione di chi sono, di quello che cucino per la mia famiglia e per i miei amici. Niente voli pindarici particolari ad effetto. Come dice una mia amica blogger sono lontana  dalle ossessioni legate al numero di visualizzazioni, dall’essere  onnipresente sui vari  social, lontanissima dalla voglia di presenziare eventi o inaugurazioni di locali e ristoranti.
Oggi il mio blog compie 5 anni, un lustro, come si diceva una volta,  ed io sono ancora qui. Certo non dico che il mio atteggiamento verso il blog non sia leggermente cambiato in questi anni, ma credo sia fisiologico, come per tante altre cose della vita. È sempre il mio angolino rifugio, la mia cucina virtuale dove condividere e fare quattro chiacchiere, ma le mie foto sono sicuramente migliorate! Mi piace sempre girovagare per le vostre cucine in caccia di idee, ma …tanti blog non li frequento più, troppo distanti da me, anche in questo mondo come nella vita vera ci si avvicina tra simili. Non riesco più a postare due volte a settimana,  ora fatico a postare una volta ogni sette giorni, e questo mi dispiace, ma il tempo non si può allungare come un elastico ed  io non voglio passare troppe ore al PC (già per lavoro ci sto abbastanza) ho voglia di uscire, voglia di aria, di verde, di passeggiate, di  vedere  un’amica, di andare ad una mostra, di stare appena è possibile con mia figlia e con mio marito, insomma voglia di vita vera. Non abbandonerò mai il blog, ma perdonatemi se a volte vi sembro poco presente, sto solo cercando  un giusto equilibrio tra la vita reale e quella virtuale,  ma se sapete come allungare le giornate ditemelo! Ed ora un grazie speciale a tutti i miei lettori, alle mie amiche blogger e anche a te lettore di passaggio, perché se questo blog esiste è anche grazie a tutti voi  che con la vostra presenza costante lo rendete vivo. Offro  virtualmente a tutti voi una fetta di torta e una tazza di thè  e vi invito ad accomodarvi accanto a me sul divano per fare due chiacchiere, quale modo migliore per festeggiare questo  blog?

Ingredienti
200 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
85ml di olio evo leggero
120 g di spremuta di limoni bio
4 uova bio
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
la buccia di un limone bio grattuggiata

Procedimento
In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito e  lo zucchero, date una mescolata poi unite l’olio e la premuta di limone filtrata ed iniziate ad amalgamare con una spatola. Dividete gli albumi dai  tuorli   e aggiungete all’impasto questi ultimi,  uno alla volta,  amalgamando sempre soltanto con la spatola, cercate di far assorbire il tuorlo precedente prima di aggiungere l’altro. Montate gli albumi  a neve con un pizzico di sale e poi uniteli al composto, in un paio di volte, mescolando con movimenti lenti ed ampi dal basso verso l’alto. Se avete lo stampo da chiffon cake non vi servirà, altrimenti imburrate ed infarinate uno stampo alto da 21 cm di diametro,  ed infornate in modalità statica a 150° per 1 ora (fate sempre la prova stecchino dipende sempre dai forni potrebbe metterci anche 10/15 minuti di più).  Sfornate la teglia capovolgendola  e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo. Rimane ottimo per 3 o 4 giorni, semplicemente  conservato  sotto la classica campana di vetro, oltre non so. 
Buon appetito!
Buona vita 
e alla prossima ricetta! 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]