Budino di frigorifero Pudim de geladeira


La ricetta che vi proponiamo oggi è il budino di frigorifero (pudim de geladeira in portoghese) composto con latte condensato, viene chiamato così perchè non è fatto nel modo tradizionale, cioè a bagnomaria e in forno, ma una volta ultimato viene collocato subito in frigorifero. In pochi minuti è pronto e può essere preparato in anticipo, potete farlo mono-porzione o in uno stampo unico e arricchirlo con frutta o salse a vostro gusto. E’ delizioso, cremoso e, con l’aggiunta di limone lo rende rinfrescante… la mia versione sarà mini, da mangiare in un sol boccone…. Vedrete che diventerà subito un must dell’estate!
Ingredienti
1 lattina di latte condensato
1/2 tazza di succo di limone(3 limoni grandi)
200 ml di panna da cucina vegetale
Caramello:
120 g zucchero
2 cucchiai di acqua

 Preparazione

In un tegamino (meglio se dal fondo spesso) fate sciogliere lo zucchero e l’acqua a fuoco basso (non toccate fino a che lo zucchero non sia sciolto)  A questo punto mescolate con un cucchiaio di legno (io ho messo della buccia di limone e tolta alla fine) fino a che raggiunge il colore desiderato (a me piace il marone) spegnete e versate il caramello sul fondo degli stampini scelti.


Mettete il latte condensato e la panna nel mixer da cucina e mixate fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere poco a poco il succo di limone e mixate ancora per circa 3 minuti. Suddividete il tutto in 6/8 stampini e lasciare riposare in frigorifero per almeno  4-5 ore. 

Prima di servirli, immergete gli stampini in un recipiente con acqua bollente (per facilitarne l’estrazione).
Sformate il dessert, posizionare nel piatto di portata e guarnire a piacere con uno strato di caramello e scorza di limone.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]