BUDINO CACAO E FICHI COTTO A VAPORE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : Dolci, adatte ai bambini, dolcetti, FARINA MANITOBA, VANIGLIA, merenda, ricette per vegetariani, HOME MADE, DOLCI AL CUCCHIAIO, snack, senza grassi, Budini, LATTE, senza burro, zucchero a velo, RUSTICO, LATTICINI, UOVA
Tempo di preparazione 1h
Tempo di cottura : 45min
Porzioni ottenute: 4 budini

UTENSILI
terrina
bilancia
spatola in silicone
pirottini antiaderenti
fogli di alluminio
vaporiera elettrica

INGREDIENTI
3uova
300ml di latte
40gr farina
40gr zucchero a velo
3cucchiai di marmellata di fichi
vaniglia in polvere

glassa al cacao

Oggi andiamo a realizzare un altro dolce al cucchiaio leggero,delicato e ovviamente cotto a vapore;un budino composto da latte,uova e marmellata di fichi.Andremo ad irrorare la base del pirottino con una lucente,irresistibile e delicata glassa al cacao così che una volta freddo sformeremo il nostro budino su piatto e questo si presenterà con una leggera colata di glassa che andrà ad accimpagnare il gusto zuccherino dei fichi in un ottimo e rustico abbinamento di sapore e colore
Vediamo quindi come si prepara…

PROCEDIMENTO
Aprite le uova in una terrina pulita e amalgamatele con frusta a mano lo zucchero a velo e successivamente la farina.
Aggiungete latte precedentemente riscaldato al pentolino e versatelo a filo sul composto di uova,farina e zucchero.
Andate ad aggiungere in ultimo vaniglia in polvere e marmellata di fichi.Amalgamato bene l’impasto,versatelo in un colino a maglie fitte per raccogliere i caratteristici ma tal volta fastidiosi e antiestetici semini dei fichi.

Andate quindi a versare sulla base dei pirottini antiaderenti circa
1 cucchiaio di glassa al cacao che precedentemente avevate realizzato a pentolino andando a sciogliervi acqua,zucchero e cacao amaro in polvere fino a quando gli ingredienti si saranno sciolti e la glassa si sarà quindi addensata pronta una volta fredda per essere utilizzata a glassare il dolce.

Versate successivamente sopra la glassa al cacao il composto per realizzare il vostro budino distribuendolo nei pirottini in egual quantità con queste dosi secondo forma e quantità potrete ottenere dai 4 ai 6 budini.
Coprite questi con foglio di alluminio e portate in cottura all’interno di cestello per la cottura a vapore,ponete quindi il coperchio e dopo aver riempito d’acqua il serbatoio della vaporiera fate cuocere per 50min.

Trascorso tempo di cottura estraete i pirottini dal cestello della vaporiera,eliminate fogli d’alluminio e fate freddare a temperatura ambiente.
Fate freddare in frigo per almeno 2h fino al momento prima di sformare il budino su piatto e decorare il dolce con ulteriore glassa al cacao.
Portate in tavola e buon appetito!

image

Scritto con WordPress per Android

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]