Bucatini con Pesto di Pomodori Secchi e Ricotta

Ciao a tutti/e! La ricetta di oggi è un primo piatto vegetariano di facile preparazione e anche molto saporito. Per questo pesto ho utilizzato i pomodori secchi Agriblea, che sono siciliani come me e anche biologici… Meglio di così?!
Vi consiglio di provare questa mia ricetta; i pomodori secchi sono molto saporiti, per cui è bene stare attenti a non esagerare con il sale, altrimenti rischiereste di creare un condimento troppo salato. Che dire, provate questa ricetta e fatemi sapere! ;-)
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):

-160 gr. bucatini
-8 Pomodori Secchi Biologici Agriblea
-200 gr. ricotta vaccina
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato
-4 foglie grandi di basilico
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-10 gr. pinoli
-1 pizzico sale (facoltativo)

PREPARAZIONE:
Mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 15 minuti.
Nel recipiente del robot da cucina mettete i pomodori secchi rinvenuti e tagliati grossolanamente, poi aggiungete la ricotta vaccina, le foglie di basilico lavate e asciugate, i pinoli, il Grana Padano grattugiato fresco e infine l’olio e.v.o. Azionate il mixer ad una velocità media e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema.
Controllate la sapidità (se risulta un po’ salato, aggiungete 1 cucchiaio di latte per stemperare) e tenete il pesto da parte, fino a quando la pasta sarà cotta.
Cuocete i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il pesto di pomodori secchi e ricotta. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Se lo gradite, potete aggiungere un altro cucchiaino di Grana Padano grattugiato per completare il piatto.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]