Bruschette tricolori

Le bruschette sono il mio antipasto preferito: profumate, fragranti, sempre diverse al variare delle stagioni… ogni volta che posso, le rifaccio! Delle mie tante varianti, queste bruschette tricolori mi sono piaciute particolarmente per colori e sapori: la feta regala un tocco acidulo e non fila quanto la mozzarella, il pomodoro è un classico ed il friggitello non troppo cotto è croccantissimo.


Ingredienti:

- 2 fette di pane tipo pugliese
- 70 gr di feta
- due pomodori
- un peperone friggitello
- due foglie di basilico
- uno spicchio d’aglio
- olio d’oliva
- sale

Procedimento:
Grigliate il peperone, la parte verde delle bruschette tricolori, dopo averlo tagliato a listarelle, per 5 minuti a fiamma viva.
Tagliate a metà lo spicchio d’aglio e passatelo sul pane per insaporirlo. Riducete a pezzetti i pomodori, dopo averli privati dei semi, il peperone e la feta.
Scaldate il forno a 150°C, e lasciatevi il pane per una decina di minuti. Quindi farcite le fette con i pomodori, la feta ed il peperone. Completate le bruschette tricolori con il basilico. Fate dorare in forno non ventilato per 10-15 minuti.
A cottura ultimata, terminate con un pizzico di sale ed un filo d’olio di oliva. Servite subito.

Consigli:
Il pane è fondamentale per la buona riuscita delle bruschette. Lasciate perdere i panini al latte, e quelli per hamburger. Se non avete pane pugliese come quello che ho usato io, vanno benissimo le classiche fette per bruschetta del supermercato.
L’olio è sempre meglio metterlo a fine cottura, a crudo. Nelle bruschette di soli pomodori, spesso preparo i pomodori in anticipo con i vari aromi e li lascio riposare una mezz’ora per far insaporire. In quel caso aggiungo un filo d’olio per aiutare il processo, ma solo lo stretto necessario. E faccio in modo di cuocerlo il meno possibile, altrimenti saprà di fritto!
Il bello delle bruschette è che potete metterci quel che volete. Sbizzarritevi, ma con gusto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]