Bruschette alla crema di ceci e pomodori secchi con dadolata di quartirolo

Chissà se questo “maggembre” da domani si degnerà do lasciare il posto a un soleggiato maggio?!
Da giorni ormai freddo, grigiore, pioggia e temporali si sono impossessati della primavera milanese e quindi i pochi raggi di sole non possono che essere sfruttati al massimo!
Dovete sapere che io sono metereopatica e che non appena arriva la bella stagione mi trasformo in un girasole: il mio studio si trasferisce sul balcone o in giardino e avviene la mutazione da topo da biblioteca in lucertola.
Adoro vedere le prime lentiggini spuntarmi sul naso e le guance diventare rosse, mi mette allegria!
Ovviamente anche l’attività sportiva si trasferisce all’aperto…certo gli allenamenti in palestra restano in palestra, ma la domenica mattina, sole permettendo, non posso non rilassarmi con una corsetta al parco immersa nel verde.
Si dai, sono come una pianta, senza sole e senza verde appassisco, inizierei a soffrire di grigiume, noia, mi sentirei in una gabbia di cemento!

Quando da bambina trascorrevo le estati in montagna con i nonni, non vedevo l’ora finisse la scuola per godermi la tranquillità e la gioia di quelle giornate immersa tra boschi e prati.
Dopo una giornata di giochi e corse tra erba tagliata e balle di fieno profumato, era bello aspettare di cenare, leggendo o facendo i compiti sul balcone e assaporando quei raggi tiepidi del sole che iniziava a tramontare dietro le montagne tingendo di rosso e di ombre le foglie delle querce davanti a casa e le distese di prati sottostanti.
Sono alcuni dei ricordi più cari che ho.
Ahimè ora dovrò aspettare ancora un pò per rivedere le mie montagne, ma nel frattempo posso dire che anche qui a Milano il verde non mi manca e anzi, dopo una giornata intensa fatta di studio, ripetizioni e allenamenti (spero presto di poter eliminare la parola studio e aggiungere “lavoro” :P), offre ottimi sfondi per un sano aperitivo “green & healthy”.

Ingredienti
  • Pane raffermo
  • 200 g di ceci lessati
  • 5-6 pomodori secchi
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • mezzo cucchiaino di paprika dolce
  • Sale q.b.
  • 50 g di quartirolo
Preparazione
Preparate il pane per le bruschette tagliandolo a fette e facendolo tostare su una piastra.
Frullate i ceci con i pomodori secchi tagliati a fettine, il latte, l’olio, la paprika e il sale; dovrete ottenere una crema spalmabile molto simile all’hummus.
Spalmate le bruschette con la crema di ceci e pomodori secchi e decorate con dei cubetti di quartirolo e qualche fogliolina di prezzemolo.
Buon aperitivo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]