Brownies al cioccolato e avocado con noci pecan | Avocado chocolate brownies

Il primo post di questo nuovo anno me lo immaginavo più detox, una ricetta quantomeno dietetica dopo le abbuffate delle feste natalizie. Invece ho deciso di aprire questo 2017 con una ricetta golosa, che poi golosa non significa necessariamente calorica (!) e in casi come questi, i grassi presenti nella ricetta possono essere considerati “buoni” per il nostro organismo. I brownies al cioccolato che vi propongo sono realizzati con l’avocado, non è una ricetta inventata da me – Pinterest docet – se siete amanti del genere sono certa che almeno un volta li avete provati anche voi. Se invece stavate cercando un valido motivo per provarli, vi dico subito che grazie all’avocado e all’olio presenti nell’impasto, si può omettere il burro e si otterranno dei brownies ugualmente compatti e umidi all’interno. Oltre all’avocado, l’altro ingrediente che rende unici questi brownies al cioccolato, sono le noci pecan.

Quando ho visto per la prima volta le noci pecan con il guscio non le ho riconosciute subito, una vera rarità nelle nostre zone.  Il mio stupore e la mia felicità è stata al pari di quando ho trovato le carote viola, il rabarbaro e il cavolfiore violetto (che poi nella Sicilia orientale e in tutta la penisola ormai si trova facilmente). A me sono state regalate, e sono sia biologiche che a km 0, visto che il grande albero selvatico da cui sono state raccolte, si trova in zona.

Le noci pecan le ho sempre viste sui blog americani, utilizzate soprattutto nei dolci come la carrots cake, brownies, pecan pie, se fate una ricerca su internet vedrete che hanno anche un certo costo. Se non trovate queste noci o non avete voglia di acquistarle, potete utilizzare quelle comuni oppure sostituirle con mandorle o nocciole.

Ricetta liberamente tratta dal bellissimo blog Naturalmente buono delle mie amiche Mimma & Marta.

5.0 from 1 reviews

Brownies al cioccolato con avocado e noci pecan
 
Prep time
15 mins

Cook time
35 mins

Total time
50 mins

 

Impasto per una pirofila di cm 30×22
Author: Simona
Serves: 12 pz.

Ingredients
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 190 g di zucchero di canna
  • 2 avocado
  • 90 g di farina integrale
  • 2 uova biologiche
  • 25 g di cacao amaro
  • 3 cucchiai di olio (girasole, riso, cocco o altro)
  • ½ cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale
  • gherigli di noci pecan (o altra frutta secca)

Instructions
  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Lasciate raffreddare e aggiungete l’olio, lo zucchero, le uova e mescolate con una frusta a mano.
  2. In una ciotola schiacciate l’avocado maturo aiutandovi con una forchetta o con il minipimer (frullatore ad immersione) fino ad ottenere una consistenza cremosa (vedi foto).
  3. Unite all’avocado, il composto al cioccolato ottenuto in precedenza e mescolate bene.
  4. Aggiungete la farina, il cacao, il lievito setacciati e un pizzico di sale. Mescolate con la frusta a mano fino a quando avrete ottenuto un impasto senza grumi.
  5. Versate il composto in una pirofila di cm 30×22 rivestita con carta da forno, se necessario aiutatevi a livellare l’impasto con una spatola. Sistemate le noci pecan sulla suoperficie e mettete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino.
  6. Lasciate raffreddare e servite i brownies tagliati a quadrotti.

3.5.3226

Alla prossima ricetta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]