Brioche della colazione

Non c’è niente di più confortevole ed invitante della morbidezza unica e profumata di una Brioche a colazione, cosa aspetti a preparane anche tu? Facili da fare queste brioches, se preparate in grandi quantità dopo la prima lievitazione potranno essere poste in freezer e scongelate, quindi, all’occorrenza!

brioches della colazione by icakebake

 
Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

10-15 min

 
Forno/Frigo:

20-30 min

 
Porzioni:

4-6 persone

 
Costo:
2-3 €
 
Bevanda:

Tè caldo

Brioche della colazione

 

  • 350 gr farina 00
  • 200 gr farina manitoba
  • 350 gr burro ammorbidito
  • 30 ml cucchiaio di latte intero
  • 15 gr lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 6 uova intere
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone non trattato

Nel latte appena intiepidito mettiamo a sciogliere il lievito di birra per almeno 5 minuti in una tazza, intanto misceliamo assieme le farine e profumiamole con la buccia del limone. Cominciamo ad impastare con le mani o con un’impastatrice le farine con il latte e aggiungiamo ad una ad una le uova che dovranno essere a temperatura ambiente.
Appena il composto risulta abbastanza amalgamato sarà il momento di aggiungere il pizzico di sale e il burro a tocchetti, che dovrà essere aggiunto ed amalgamato, quindi, a poco a poco. La pasta così composta e lavorata almeno per 10 min dovrà essere riposta in un contenitore in plastica e messa a crescere per almeno 1 ora, finchè non raddoppia di volume.pain-raisins by icakebake

Dopo la prim  lievitazione riprendiamo l’impasto e lavoriamolo in modo da formare dei filoncini da cui ricaveremo le forme che preferiamo per le nostre future Brioches (potranno essere lavorate a forma di treccia, cornetto o a piccolo funghetto). Mettiamo a crescere le Brioches un’altra ora in un luogo asciutto e tiepido, dopo di che inforniamo a 190°-180° per 25-30 min finchè non dorano.

La Variante:
Con la stessa pasta brioches potreste fare Il Pain aux Risin delle chiocciole di pane francesi farcite di crema pasticcera e uvetta, deliziosi!

Note: Per far sì che abbiano il solito colorito marroncino e lucido basterà spennellarle con del tuorlo d’uovo prima che siano poste in cottura, e se volere anche dello zucchero in grani grossi, Buon appetito!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]