Brioche allo Yogurt e gocce di Cioccolato (un’altra ricetta dei Pangoccioli).

Oggi sul blog la ricetta delle mini brioche con yogurt e gocce di cioccolato (altra versione di ricetta per pangoccioli) da preparare per la prima colazione di un giorno importante.

#recipe
Ingrediente principale: il tempo!!! Le ore di lievitazione sono tante – e io non le ho rispettate neppure tutte – ma come tutti i lievitati più ore hanno per crescere e più saranno buoni.
Per la preparazione ho preso spunto dalla rivista di cucina ALICE di Ottobre – vedi pag 180. Ho scoperto il giornale da poco e mi piace molto per impaginazione chiara e come le ricette sono descritte. CONSIGLIO.

BRIOCHE ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO
ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di manitoba
60 gr di burro
125 gr di yogurt bianco
150 gr di latte
2 uova
15 gr di lievito di birra
100 gr di zucchero
6 gr di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia – 1 bustina di vanillina
130 gr di gocce di cioccolato a temperatura freezer

Sciogliere il lievito nel latte leggermente intiepidito, unire la farina 00, impastare e lasciare lievitare l’impasto fino a raddoppio del volume iniziale. Versare la farina manitoba in una ciotola, aggiungere l’impasto lievitato, l’uovo, lo yogurt, lo zucchero, la vanillina e il sale. Trasferire l’impasto ottenuto su un piano di lavoro leggermente infarinato e incorporare il burro morbido. Lavorare l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Unire le gocce di cioccolato fredde di freezer e lavorare ancora brevemente per evitare che si sciolgano. Trasferire l’impasto in una ciotola, ricoprire con pellicola trasparente e mettere a lievitare per circa due ore. Riprendere l’impasto e dividerlo in tanti pezzi da circa 50 gr l’uno e lavorarli facendoli roteare con il palmo della mano sul piano di lavoro. Trasferire le brioche ottenute su una teglia e lasciare lievitare ancora per un’ora. In ultimo spennellare le brioche con il tuorlo mescolato con qualche goccia di latte. Infornare a 170° in forno statico fino a dorature.

ON AIR 
Perfect – Ed Sheeran

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]