Brighelle – ricetta di carnevale

Questo è uno dei dolci carnevaleschi che preferisco: le brighelle, dolcissime e piene di crema… nessuno può resistere!!

Brighelle

Ingredienti:

60 g burro

180 g farina di tipo 00

200 ml acqua

30 g zucchero

5 uova

1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

dose da2 uova di crema pasticcera

 

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, il burro e lo zucchero. Quando tutto il burro sarà sciolto aggiungete la farina e iniziate a mescolare. Si formerà un impasto che dovrete continuare a mescolare fino a quando si staccherà da solo dai bordi della pentola.

Togliete la pentola dal fuoco e iniziate ad inserire il primo uovo, quindi mescolate fino a farlo assorbire completamente. Inserite anche il secondo uovo procedendo allo stesso modo. Continuate fino a inserire tutte le uova. Come ultimo ingrediente aggiungete il lievito e mescolate ancora energicamente.

Mettete l’impasto in una sac à poche con beccuccio a stella.

Mettete sul fuoco una padella con dell’olio per friggere e portatelo alla temperatura di 170°. Fate le brighelle su un foglio di carta forno poi versatele nell’olio il più delicatamente possibile, poche per volta per farle cuocere bene senza farle attaccare fra loro.

Quando avranno assunto un bel colore su tutti i lati toglietele dalla padella e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Mentre le brighelle si freddano preparate la crema pasticcera facendola più soda del normale (basta farla cuocere un paio di minuti in più del solito) e lasciatela freddare. Quando tutto sarà freddo mettete la crema in una sac à poche e utilizzatela per farcire le brighelle.

Quando le avrete farcite tutte spolveratele con dello zucchero semolato.

Naturalmente potete variare la farcia secondo i vostri gusti.

Brighelle

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]