Bread pudding. Budino di pane con salsa al brandy

Moustache (Lou Jacobi) a Nestor Patou (Jack Lemmon): “La vita è una guerra totale, amico mio, e nessuno ha il diritto di fare l’obiettore di coscienza.” dal film Irma la dolce, 1963

     Domenica. Pomeriggio. Giornata uggiosa. Un po’ di noia che pervade. Sola in casa. A un certo punto, irrefrenabile, la voglia di qualcosa di dolce, da fare subito, di cremoso…. col fatto che non amo i dolci non ne compro mai, per cui quando vengo presa da questi momenti, non ho mai niente di pronto. Ovviamente di uscire di casa a comprare qualcosa non se ne parlava NEANCHE, ero lì col mio bel pigiamone caldo e piuttosto mi tenevo la voglia. L’unica cosa che ho sempre in casa è del pane duro, che conservo in un contenitore particolare in sughero per recuperarlo come pangrattato. Le altre cose come uova e latte in casa ci sono, quindi….un bel budino di pane era l’unica soluzione! Ma se lo arricchiamo con una goduriosa salsina al brandy, il godimento è completo!

INGREDIENTI:

per 2-3 persone con ciotole grandi, per 4 con piccoline

per il budino

  • circa 300 g di pane avanzato
  • 100 g di zucchero
  • 300 g di latte
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • 1 bicchiere di brandy
per la salsa al brandy
  • 100 g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 50 g di burro 
  • 70 g di brandy

PROCEDIMENTO:

1° step: prepariamo il bread pudding

     Innanzitutto ho ammorbidito l’uvetta, quindi la prima cosa che ho fatto è stata di metterla a bagno in una dose generosa di brandy. Questo è un dessert “/redirect.php?URL=adulto”, se fatto per dei bambini possiamo tranquillamente mettere l’uvetta a bagno nel latte o in un qualche succo di frutta.

01-uvetta nel brandy

     Mentre l’uvetta si ammorbidisce, ho tagliato il pane a cubetti, e l’ho messo in una ciotola dove avevo sbattuto insieme il latte lo zucchero e le uova. Lasciamolo lì per una decina di minuti a riposare, giusto il tempo per fare arrivare il nostro forno alla temperatura di 180°. Questo dessert si fa all’istante, ma mi suggerisce calma e tranquillità, perché si fa lentamente e con piccoli riposi fra una fase e l’altra.

02-mettiamo il pane nel composto

     Sempre molto tranquillamente, prepariamoci le ciotoline che andranno in forno. Io ne ho usate un paio carine in ceramica, perché abbiamo mangiato il dessert direttamente da lì. Le ungiamo al fondo e ai lati con un velo di burro, poi le spolveriamo con dello zucchero di canna, eliminando l’eccesso.

03-foderiamo gli stampini

     Quando vediamo che il forno ha raggiunto la temperatura, diamo un’ultima mescolata al composto e noteremo che il pane si è ammorbidito moltissimo, e ne mettiamo qualche cucchiaiata nelle nostre ciotoline, diciamo poco meno della metà. Inseriamo l’uvetta scolata dal brandy, terminiamo con altro composto (non mettetene troppo come ho fatto io perché i composti con uova tendono a gonfiarsi) e un’ultima spolverata di uvetta e una spolverata di zucchero di canna. Facciamo la stessa cosa per l’altra ciotolina.

     La dose di zucchero all’interno è molto poca, per cui anche se sembra ci sia molto zucchero, in realtà non è un dessert dolcissimo. Ho diminuito le dosi di zucchero perché io non amo i sapori dolci e stucchevoli, ma come dico sempre ognuno si regoli secondo il proprio gusto.

04-pronto da infornare

     Ehm…..ma del brandy dove avevamo messo a bagno l’uvetta, vorremmo mica scordarcene? Narra la leggenda che se bevuto dalla cuoca le donerà fortuna e gloria (come Indiana Jones), a patto che la congiunzione astrale sia favorevole. Nel caso la congiunzione astrale non funzioni, avremo bevuto un brandy aromatizzato all’uvetta che magari non dona fortuna e gloria, ma accidenti se è moltissimo buonissimo!!!!

     Ok, chiudo la parentesi brandystica! Ormai abbiamo riempito le nostre ciotoline, il forno è a temperatura, quindi via a cuocere! Dovranno stare in forno dai 35 ai 45 minuti, non posso essere più precisa perché ogni forno è diverso. Il mio è statico, per i ventilati abbassiamo la temperatura intorno ai 170/175° e intorno ai 30 minuti cominciamo a monitorare la situazione.

     Inizierete a sentire un odore incredibile appena saranno quasi cotte, un odore che mi ha ricordato memorie di nonni, di focolari, di stufe a legna…. d’altra parte stiamo parlando di pane, zucchero, uova e latte, ingredienti semplici e basici che da sempre le nostre nonne ci davano a merenda. Chissà se qualcuno ricorda ancora le merende a base di pane, burro e zucchero….

05-Bread pudding

     Il dessert sarà bello croccante all’esterno, ma morbidissimo e umidissimo all’interno, una cosa veramente incredibile!!! Quando vediamo che la superficie è bella croccante e lo zucchero si è semi caramellato, possiamo toglierlo dal forno. Adesso è immangiabile a causa dell’alto calore, ma mentre raffredda possiamo preparare la strada che ci avvicina al Nirvana: la salsa al brandy!
.

2° step: la salsa al brandy

     Semplicissima: zucchero tuorlo e burro in un pentolino a fiamma media, e appena lo zucchero è sciolto e ben amalgamato col resto degli ingredienti versiamo il brandy. Qualche minuto ancora sul fuoco per ispessire un poco la salsa, ed ecco fatto: profumatissima e buonissima! Per i bambini sostituiamo il brandy con del latte, o dello yogurt, o un succo di frutta, oppure facciamo una semplice crema pasticcera o se proprio ci viene un attacco violento di pigrizia, della semplicissima panna montata.

     Si può anche mangiare così senza niente, ma io consiglio di accompagnarlo con qualche crema, secondo me senza niente dà proprio l’impressione che manchi qualcosa.

06-Bread pudding con salsa al brandy
     Questa salsa al brandy è un passe-partout per qualsiasi dessert. Lasciando invariati zucchero burro e tuorlo, cambiamo il liquido e abbiamo una serie infinita di cremine da fare…che so, con del succo d’arancia, o del succo di frutto della passione, o dello yogurt, o del marsala….. o con del semplice latte o panna fresca, basta poco che ci vuole?

07-Bread pudding con salsa al brandy
08-Bread pudding con salsa al brandy
09-Bread pudding con salsa al brandy

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]