Bocconcini di vitello con misto legumi su purè di polenta

L’idea è venuta da un avanzo di polenta, cosa farne era la questione principale, non ci piace fritta, ma neppure al forno, allora cosa farne di tutta quella polenta del giorno prima ormai indurita e inutilizzabile, poi il lampo improvviso perchè non ridurla a purea con lo schiacciapatate per renderla di nuovo soffice e quindi accompagnarla con un buon secondo di carne.
L’esperimento è più che riuscito, con il passaggio dello schiacciapatate la polenta si presenta morbida e leggera e l’intingolo dello spezzatino ha favorito ulteriormente, conferendo morbidezza alla polenta.

Ingredienti:

500 gr di spezzatino di vitello
200 di porri
150 gr di misto legumi
3 patate medie
capperi sotto sale
limone
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo q.b.
olio
sale e pepe

Procedimento:

Lessate per 15 minuti in acqua bollente i legumi, quindi scottate lo spezzatino di vitello in una padella con un velo di olio caldo, facendolo colorire bene da tutti i lati. Salate, pepate,quindi trasferite lo spezzatino con il suo condimento in una casseruola aggiungendo i porri ridotti a rondelle, la buccia grattugiata di un limone grattugiata, una cucchiaiata di capperi risciacquati dal sale, le patate tagliate a tocchetti, i legumi lessati in precedenza. Fate insaporire il tutto per circa 10′, quindi bagnate con mezzo bicchiere di vino, altrettanto brodo, coperchiate e fate stufare a fuoco medio per circa 45′. Servite lo spezzatino caldo, con il suo saporito intingolo, e se volete adagiandolo sopra un pure di polenta, passata con lo schiacciapatate e scaldata al microonde.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]