BISCOTTONI RUSTICI ALLE NOCI- VEGAN STYLE

Con questi biscottoni rustici alle noci, senza uova nè latticini, voglio inaugurare una nuova rubrica: ” VEGAN STYLE”, idee e ricette per tutti coloro ( sempre più numerosi ) che, per motivi ideologici o di salute, seguono un regime alimentare vegano, quindi senza l’utilizzo di materie prime di origine animale. Premetto che non sono vegetariana nè vegana, però mi piace imparare a conoscere stili di vita diversi dal mio ed avere l’occasione di sperimentare nuove ricette.

Ci tengo a sottolineare che “vegano” non vuol dire privo di gusto nè triste solo per il fatto che vengono utilizzati – o meglio NON UTILIZZATI – ingredienti che la tradizione e l’abitudine ci impone come imprescindibili. Certo è necessario avere una maggiore conoscenza degli ingredienti, delle materie prime e delle loro possibili combinazioni.

La ricetta di questi biscottoni mi è stata fornita dalla mia amica Federica ( ottima cuoca e grande conoscitrice delle ricette della tradizione umbra) e vedrete che una volta provati non riuscirete più a restarne senza. Buonissimi, facili e veloci da realizzare sono una sana alternativa ai prodotti industriali, perfetti da sgranocchiare in ogni momento della giornata.

biscottoni_rustici1

INGREDIENTI

utilizzare come misurino il bicchiere di plastica

2 bicchieri di vino

(va bene qualsiasi tipo: bianco o nero, secco o passito)

2 bicchieri di olio di semi mais

2 bicchieri di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

( i vegani più convinti potranno utilizzare il cremor tartaro, sempre 1 bustina + mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio)

noci ( circa 2 bicchieri o q.b.)

farina tipo 1 macinata a pietra ( o altro tipo di farina) q.b.

( l’impasto dovrà risultare morbido ma sodo, come quello degli gnocchi)

biscottoni_rustici2

PROCEDIMENTO:

Se disponete di un’impastatrice (o Bimby),  versare nella ciotola il vino, l’olio e lo zucchero e fare andare a velocità minima ( per il Bimby, vel. 4 per 30 sec. ).  Inserire il gancio ed aggiungere poco alla volta la farina con il lievito, impastare ( Bimby: vel. Spiga 3 min.).

Per l’impasto a mano, procedere in una grande ciotola oppure su un piano di lavoro.

Impastare fino a che il composto risulti sodo ma morbido.

Formare dei filoncini, tagliare dei pezzetti di circa 3 cm, rotolarli nello zucchero semolato e disporli in una teglia foderata con carta da forno.

Infornare in forno caldo a 170°-180° per circa 15-20 min.

N.B.: Sfornare appena prendono colore. Ancora caldi risultano morbidi, si induriranno raffreddandosi.

 

biscottoni_rustici3

Buon week-end ! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]