Biscottini alla Vaniglia, con Salsa al Cioccolato fondente.

Carissimi iFoodies (e non),

se questa Pasqua 2017 vi ha visto sommersi dalle uova di cioccolato e non sapete proprio come venirne fuori, fate come me: rimboccatevi le maniche, prendete un po’ di farina, 2 uova, lo zucchero e la vaniglia bourbon in bustina – che trovate nei centri di grande distribuzione ed è buonissima e profumatissima – e preparate una quarantina di biscottini tipo occhio di bue, farciti con una salsa al cioccolato che è la fine del mondo!

Questi biscottini sono davvero facili e veloci da realizzare; sono golosissimi e si possono preparare con il cioccolato che si preferisce, fondente – al latte – bianco, sciolto a bagnomaria con l’aggiunta di una noce di burro.Già il profumino che si sprigiona dal forno con la frolla in cottura, catturerà l’attenzione di grandi e piccini che non vedranno l’ora di fare merenda! <3

 

Ingredienti per circa 40 biscottini.

300 grammi di Farina 0, 150 grammi di Burro morbido, un pizzico di Sale fino, 150 grammi di Zucchero bianco, 1 Uovo intero ed un Tuorlo, 1 bustina di Vaniglia Bourbon, 400 grammi di Cioccolato fondente al 70%, 2 noci di Burro.

Procedimento.

In una terrina si spezzetta il burro morbido, si aggiunge lo zucchero, una bustina di vaniglia bourbon ed un pizzico di sale. Si amalgama il tutto ottenendo una sorta di crema al burro, a cui si aggiunge un uovo intero ed un tuorlo: si mescola bene, dopo di che si aggiunge la farina 0. Si impasta, trasferendo il tutto sul piano di lavoro. Quando la frolla è pronta si appoggia su pellicola trasparente, si schiaccia formando un panetto che si avvolge in pellicola e si fa riposare in frigorifero per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di riposo, si riprende la pasta, si stende fino ad ottenere uno spessore inferiore al mezzo centimetro. Con una formina si tagliano una quarantina di biscotti, di cui la metà si fora al centro ottenendo l’occhio di bue.

Si cuociono i biscottini in forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti: non appena cominciano a dorare si tolgono dal forno e si fanno intiepidire. Nel frattempo si prepara la farcia mettendo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria assieme ad un paio di noci di burro: si fa sciogliere il tutto, mescolando continuamente con delicatezza. Si spalma un cucchiaino di salsa al cioccolato su ogni biscotto intero, poi si chiude con un biscottino forato, premendo leggermente affinché un po’ di salsa fuoriesca dall’occhietto centrale. Ed ecco pronti i vostri occhi di bue pasquali e cioccolatosi!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]