Biscotti senza farina con avocado e gocce di cioccolato | Ricetta sana senza zuccheri raffinati

Qualche giorno fa ho messo un video di questi biscotti senza farina all’avocado e gocce di cioccolato  sulle mie Instagram Stories… e subito è stato un successo!
Sono seguiti tanti complimenti ed un sacco richieste per avere la ricetta – che ho accontentato subito – ma ora è arrivato il momento di pubblicarla anche qua.
E sono stati un vero successo anche all’assaggio, nessuno ha sospettato minimamente “l’ingrediente segreto” di questi cookie supercioccolatosi e assolutamente sani!
Senza farina e senza zuccheri raffinati.

  
Allora, la storia è questa, giovedì avevo un avocado maturo al punto giusto in frigo che non sarebbe sopravvissuto al weekend, così mi sono ricordata di una ricetta vista online qualche settimana prima,: Così la ricerco nei meandri della memoria  (e nella cronologia del browser), la trovo e subito mi metto all’opera, gli ingredienti li ho tutti,  e dopo neanche 20 minuti avevo la cucina che profumava di  cioccolato.

Ingredienti:

1 avocado maturo
70 g di sciroppo d’acero
80 g di burro di arachidi ( o di mandorle)
50 g di cacao amaro in polvere
1 uovo
Gocce di cioccolato fondente q.b.


Procedimento:

Preriscalda il forno a 180° e fodera una teglia con la carta forno. Lascia da parte.
In una terrina schiaccia bene l’avocado con una forchetta, aggiungi lo sciroppo d’acero, il burro di arachidi e amalgama con una spatola dopo ogni ingrediente.
Aggiungi adesso il cacao in polvere  e qualche manciata di gocce di cioccolato.
Mescola per bene per amalgamare il tutto. L’impasto è fatto ( assaggia per regolare la dolcezza, se non è abbastanza dolce aggiungi qualche goccia di dolcificante).
A parte prepara una ciotola di acqua tiepida.
Bagna un cucchiaio nell’acqua, prendi un po’ di impasto e disponilo sulla teglia, aiutandoti con un altro cucchiaio bagnato per staccare l’impasto.
Fai dei “mucchietti” di impasto, abbastanza distanziati tra di loro, appiattiscili  con il cucchiaio umido per formare i cookies.
Cospargi con qualche altra goccia di cioccolato e poi inforna per 12-15 minuti.
Togli dal forno e lascia raffreddare.
Li puoi conservare in frigo, in un contenitore ermetico per 4-5 giorni, ma tanto finiranno prima… vogliamo scommettere?!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]