Biscotti Semintegrali al Miele, ricetta senza burro e senza zucchero

Quando è Primavera ci pare quasi che i giorni si allunghino con snervante lentezza, tanta è la voglia di sole dopo il lungo freddo Inverno. Eppure sappiamo bene che  dopo il Solstizio le giornate iniziano progressivamente ad allungarsi, ma tanta è l’impazienza che l’attesa sembra quasi interminabile.  Dopo il Solstizio d’Estate le ore di luce si riducono gradualmente e stranamente il processo ci sembra  incredibilmente più veloce in questo periodo. Eppure l’Autunno ci dona giorni ancora magnificamente tiepidi e la luce – divenuta meno forte e violenta – diventa calda e carezzevole.

L’Autunno a mio parere è infatti una stagione perfetta per camminare, specialmente se immersi nella Natura, perché la vegetazione è meno rigogliosa e gli insetti gradatamente scompaiono.  Ovviamente non possiamo dimenticare gli incantevoli e ardenti colori che questa stagione ci regala che, enfatizzati dall’oro pallido del sole autunnale, rendono ogni angolo suggestivo e pittoresco…diventando quasi incantato all’occhio del viandante.

Per rimanere in questa scala di colori caldi, questa volta abbiamo pensato di pubblicare una ricetta che ha per protagonista un ingrediente davvero speciale: il miele, che con i suoi toni ambrati si adatta perfettamente alla stagione. I Biscotti Semintegrali al Miele sono semplici e veloci da preparare e per giunta sono anche particolarmente sani perché sono privi di zucchero e burro. Il loro sapore rustico e rotondo li rende perfetti per la colazione, per cominciare la giornata all’insegna del gusto e del benessere!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 30 biscotti circa:

100 gr di farina 0

150 gr di farina integrale

1 uovo

120 gr di miele (del tipo che preferite)

30 ml di olio di semi delicato

Un pizzico di vaniglia (o vanillina)

Un pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

Disporre in una capiente terrina l’uovo intero, il miele, il sale e la vaniglia. Mescolare energicamente con una forchetta fino ad ottenere una sorta di crema liscia ed omogenea. Sempre mescolando versare l’olio a filo.

Incorporare gradatamente le farine setacciate con il lievito e rimestare continuamente con la spatola. Dopodiché rovesciare il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani fino a che non si presenta ben levigato ed ad amalgamato.

Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti circa.  Terminato il riposo stendere l’impasto con il mattarello e formare una sfoglia di circa 3-4 mm. Ritagliare quindi i biscotti e posizionarli ben distanziati in una teglia ricoperta da carta forno.

Cuocere a 180° per 10 minuti circa (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

N.B.: Se a vostro gusto i biscotti risultassero poco dolci è possibile spolverarli di zucchero di canna o eventualmente aggiungerlo direttamente nell’impasto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]