Biscotti ricotta e fragole senza uova

Biscotti ricotta e fragole senza uova e burro

I biscotti ricotta e fragole sono delle dolci coccole leggere e golose. Semplicissimi da realizzare richiedono anche poco tempo di cottura. Sono senza burro e senza uova quindi anche meno calorici di altri tipi di biscotto. La ricetta l’ho presa sempre dalla solita rivista “di dolce in dolce” perché avevo della ricotta da utilizzare e non sapevo come utilizzarla. Ho apportato una modifica però. Ho aggiunto della confettura di fragole. Che li ha resi più gustosi e saporiti.

Biscotti ricotta e fragole

Ingredienti per 18 biscotti :

200 gr di ricotta
200 gr di farina 00
140 gr di zucchero
4 gr di lievito
140 gr di fragole
1 cucchiaino di confettura di fragole 10 gr ca

Zucchero semolato per farcire

saranno necessarie anche 2 teglie di questo tipo

 

Preparazione dei biscotti ricotta e fragole:

Preparare questi biscotti ricotta e fragole è semplice e veloce, quindi accendete il forno a 170 °C e foderate di carta da forno due teglie rettangolari.

Setacciate la farina lo zucchero e il lievito. In una ciotola ammorbidite la ricotta e poi amalgamate tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed amalgamato. Lavate le fragole e fatele a pezzetti. Incorporate le fragole e la confettura insieme nella pasta.

In un piatto piano mettete circa 30 gr di zucchero semolato, sarà sufficiente.

Prendete poca pasta con un cucchiaio e cercate di formare una pallina. Poggiate la palla di pasta sullo zucchero semolato e poi disponetela sulla teglia foderata di carta da forno con la parte con lo zucchero verso l’alto.

Continuate a formare palline e quando avrete completato la teglia infornatele per 20 minuti. Continuate a riempire l’altra teglia. Quando i biscotti saranno cotti e dorati infornate anche gli altri.

Fate raffreddare bene prima di prendere i biscotti dalla teglia.

Ed ecco qua che i vostri biscotti ricotta e fragole sono pronti per essere gustati a tutte le ore e in tutte le occasioni

L’articolo Biscotti ricotta e fragole senza uova sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]