Biscotti panna e fragole al cioccolato bianco

Biscotti panna e fragole al cioccolato bianco

I biscotti panna e fragole sonodei deliziosi dolcetti da gustare in ogni momento della giornata: perfetti a colazione, per accompagnare un thè o il caffè, per la merenda dei più piccoli..insomma, ogni momento è quello giusto per questi golosissimi dolcetti!

Il loro sapore è davvero molto delicato: la frolla alla panna viene esaltata dalla bontà delle fragole liofilizzate Paneangeli e dalla golosità del cioccolato bianco, che li ricopre e li decora, rendendoli assolutamente divini!

Bando alle ciance, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi fantastici biscotti panna e fragole!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Biscotti panna e fragole

Ingredienti:

Per la frolla:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 80 gr di burro freddo
  • 1 uovo
  • 130 gr di zucchero
  • 100 ml di panna da montare
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Inoltre vi serviranno:

  • 10 gr di fragole liofilizzate (io ho utilizzato le fragole liofilizzate della Paneangeli)
  • 100 gr di cioccolato bianco per la decorazione dei biscotti

Procedimento:

Per preparare i biscotti panna e fragole, iniziate dalla frolla. Potete utilizzare una planetaria o impastare a mano. Mettete in una ciotola la farina e la fecola setacciate, il lievito, anch’esso setacciato, la vanillina, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti.

Impastate velocemente finchè il vostro composto non si presenterà a briciole e il burro non si sarà amalgamato completamente all’impasto.

A questo punto, aggiungete l’uovo e la panna. Amalgamate e incorporate i liquidi. Otterrete un impasto simile alla pasta frolla. Appiattitelo con le mani e cospargete sulla superficie le fragole liofilizzate. Richiudete l’impasto in 3 e lavoratelo ancora un po’ per distribuire bene le fragole. Coprite l’impasto ottenuto con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata ad uno spessore di 3-4 mm e con un tagliapasta della forma desiderata procedete alla creazione dei biscotti. Metteteli su una teglia coperta di carta forno e infornate in forno caldo a 180° per 10-15 minuti. I biscotti non dovranno scurirsi eccessivamente.

Lasciateli raffreddare e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Quando sarà completamente sciolto, cospargete i biscotti con il cioccolato bianco, aiutandovi con un cucchiaino.

Lasciate riposare in frigo per 30 minuti, finchè il cioccolato non si indurisce e gustate i vostri biscotti panna e fragole in tutta la loro bontà!

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.