Biscotti Natalizi con frolla alle nocciole

 

Sfornare deliziosi Biscotti Natalizi e profumare la casa di un aroma davvero goloso? Certo che si, non posso farne ameno, soprattutto in questo periodo di avvento!

Nei giorni scorsi, in occasione del ponte dell’Immacolata, ho avuto molto tempo a disposizione cucinare e quindi ho preparato diverse ricette che volevo sperimentare da tempo, tra cui questa deliziosa frolla alle nocciole che ho trovato sul blog di Anna, davvero ottima e perfetta per realizzare biscotti e crostate.

Io ho deciso di farne dei semplici biscotti Natalizi a forma di stellina che ho decorato con del comunissimo zucchero a velo. Ammetto che l’idea iniziale era quella di fare di biscotti decorati con la glassa ma ammettiamolo…quante di noi hanno il tempo di stare a decorare in questa maniera i biscotti?

Così ho optato per la via più semplice e alla portata di tutti noi, biscotti buonissimi e semplici, da realizzare in poco tempo e senza troppi fronzoli!

Ma voi se siete abili e avete più tempo da dedicare alla cucina potreste decorarli con della glassa bianca, magari disegnando dei ricami sulla superficie!

Questa frolla alle nocciole è profumata e fragrante ed una volta cotta ha la consistenza perfetta, ne troppo secca ne troppo morbida.

Ho seguito pari pari la ricetta di Anna che vi riporto qui!

Biscotti Natalizi con frolla alle nocciole

Tempo di preparazione10 minuti
Tempo di cottura12 minuti
Tempo Passivo30 minuti

Ingredienti

Istruzioni
  1. Mettete le nocciole tostate nel mixer e frullatele fino ad ottenere una farina (attenzione a non frullare troppo però), poi mettete da parte.

  2. Sempre nel robot da cucina mettete il burro freddo a pezzetti e la farina ed azionate le lame per qualche secondo, finché non ottenete una consistenza sabbiosa.

  3. Unite ora lo zucchero a velo, le uova e un pizzico di sale e mescolate. Infine aggiungete la farina di nocciole.

  4. Formate un panetto rettangolare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

  5. Riprendete la vostra frolla, stendetela su un piano infarinato aiutandovi con il matterello e ritagliate dei biscotti della forma che preferite.

  6. Disponete i vostri biscotti alle nocciole su una placca ricoperta di carta da forno ed infornate a 180° modalità statica per 10/12 minuti.

  7. Fate raffreddare i biscotti prima di decorarli.

Recipe Notes

 

Potete confezionare questi biscottini in piccoli sacchettini ed offrirli come pensiero natalizio, magari anche usando il sacchetto come chiudipacco per i vostri regali!

Siete pronte a sfornare stelline come se piovesse?!

L’articolo Biscotti Natalizi con frolla alle nocciole sembra essere il primo su Cremedecassis.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]