Biscotti morbidi con la zucca

Buon inizio settimana. 
Anche ottobre sta per lasciarci ed i più contenti sono i bambini perchè possono festeggiare Halloween.
Ahimè, come ho già avuto modo di dire in passato è una festa che non mi appartiene, ma come mamma non posso che festeggiare con le mie bambine. Ora che sono un po’ più grandi però tento anche di spiegargli il motivo per cui non amo questa festa puramente commerciale, che non ha alcuna tradizione o radice italiana, ma loro alzano le spalle indifferenti e continuano a parlare di streghe, maschere e ferite insanguinate…..
Ciò non mi scoraggia e sicuramente il prossimo anno tenterò ancora di persuaderle a non dare troppa importanza ai festeggiamenti del 31 ottobre. 
Intanto ieri abbiamo preparato dei Biscotti alla zucca, morbidi e tanto buoni! Niente di spaventoso, ma semplicemente dei biscotti dal sapore autunnale in cui la zucca si abbina perfettamente alla farina di mandorle e alla cannella
Ancora una ricetta con la zucca, si lo so, ma che posso farci se la adoro? E poi questa è una versione dolce e quando li ho scoperti qui non ho proprio resistito!!
Ho fatto alcune modifiche, quali l’aggiunta dell’uovo e quindi un po’ più di farina, perchè non riuscivo a  mantenere la frolla compatta, probabilmente la mia zucca non era abbastanza morbida ed umida.

BISCOTTI MORBIDI 
con la 
ZUCCA
Ingredienti (16 biscotti circa):
220 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
1/2 bustina di lievito in polvere
100 g di zucca frullata (ottenuta cuocendo in forno la zucca fino a che non diventa morbida)
1 uovo
80 g di zucchero di canna
60 ml di olio di semi
1 cucchiaino abbondante di cannella
un pizzico di sale
mandorle pelate
In un’ampia ciotola mettete le farine, lo zucchero, il lievito setacciato, la cannella, il pizzico di sale e formate una fontana al cui interno versate l’olio, la zucca frullata e l’uovo. Con l’aiuto di una forchetta amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Se  risultasse troppo umido aggiungete una spolverata di farina.
Lasciate riposare l’impasto in frigo per una mezz’ora. Poi riprendetelo e con le mani formate delle palline ed adagiatele su una teglia rivestita da carta da forno (io uso il tappetino in silicone). Schiacciatele leggermente quindi inserite su ciascuna pallina una mandorla in verticale.
Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. 
Servite tiepidi con un buon tè.
Ottimi anche raffreddati completamente.
C: Brown: “Vuoto!? Hai preso tutti i biscotti!”
Snoopy: ” Piangevano, volevano uscire dal barattolo… Anche i biscotti soffrono di claustrofobia, sai!
(Charles M. Schulz)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]