BISCOTTI MERENDOSI ALL’OLIO D’OLIVA

I biscotti merendosi all’olio sono dei biscotti genuini per la merenda di tutti i giorni o per la colazione , ideali per grandi e piccini a causa della loro estrema bontà e leggerezza , la ricetta , infatti , non prevede l’uso del burro .

INGREDIENTI : ( 40 biscotti circa )

300 gr di farina tipo “00″ ( + q.b a causa della consistenza un pò appiccicosa dell’impasto )
50 ml di Olio di oliva 
120 g di Zucchero 
Uova medie  piu’ 1 tuorlo
10 gr di Lievito chimico in polvere per dolci
1 grosso pizzico di Sale 
 la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO :
Mettete le uova sgusciate dentro ad una ciotola e sbattetele con lo zucchero, continuando a sbattere, aggiungete l’olio extravergine, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone  .

Setacciate in una ciotola la farina e il lievito ,aggiungete il sale, unite al composto di uova e zucchero  e cominciate ad impastare ( L’impasto è abbastanza appiccicoso , aggiungete farina quando necessario ) .

Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti ed ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo a riposare in frigo per  mezz’ora.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad arrivare allo spessore di mezzo centimetro (è molto importante che i biscotti non siano sottili , quindi meglio più doppi ! ), ricavate delle sagome tonde del diametro di 5 cm e ponete  su di una teglia foderata di carta forno e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 13-15 minuti. 

CONSIGLIO : Per un tocco in più ,  prima di infornarli, potete spennellarli con della panna fresca liquida e cospargerli con zucchero di canna!

BUON APPETITO !

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]