Biscotti mandorle e vaniglia

Nel nostro carrello della spesa i biscotti sono uno degli alimenti che più acquistiamo giornalmente assieme al latte, ma per rendere davvero unica la colazione o la pausa pomeridiana noi ce li facciamo in casa, oggi vorremmo proporvi i Biscotti mandorle e vaniglia con un gustoso ripieno all’uvetta.

biscotti mandorla e vanigliaBiscotti mandorle e vaniglia

125 gr farina di grano tenero tipo 0
50 gr mandorle
45 gr zucchero semolato
65 gr burro
2 tuorli
1 stecca di vaniglia
20 gr uvetta sultanina
1/2 bicchiere di liquore all’arancia

Burro per gli stampini Q.b.
zucchero a velo per spolverare

Iniziamo con il far tostare le mandorle in forno già preriscaldato a 160° per 10 minuti, a parte mettiamo in ammollo le uvette nel liquore all’arancia (il gusto del liquore potrà essere variato secondo i vostri gusti).

Sforniamo le mandorle e lasciamole raffreddare, per poi tritarle finemente con l’aiuto pasticcini mandorla e vanigliadi un mixer. Prepariamo la frolla procedendo con il miscelare il trito di mandorle, con lo zucchero e la farina ed aggiungere a poco a poco il burro a pezzetti, lavoriamo il tutto aggiungendo per ultimi i tuorli e i semini prelevati dalla stecca di vaniglia.

Creiamo un composto ben amalgamato e lasciamolo riposare in frigorifero avvolto in della pellicola trasparente per alimenti per almeno 10 minuti. Quando il composto sarà ben raffreddaro e leggermente indurito rilavoriamolo e stendiamolo sul una spianatoia. Ricaviamo dalla pasta dei cerchietti da porre negli stampini di alluminio leggermente imburrati. Riempiamo l’interno dei biscotti con le uvette e ricopriamoli con altra pasta. Inforniamo a 170° per 10-15 minuti nel mezzo, non sforniamo i Biscotti mandorle e vaniglia finchè non dorano, aspettiamo che raffreddino per spolverizzarli di zucchero a velo e Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]