Biscotti light di riso al limone e mandorle

I biscotti light di riso al limone e mandorle sono dei biscottini profumatissimi e friabili, adatti per la merenda o per l’ora del thè. Sono buonissimi e leggeri, pochi ingredienti e pochi grassi: sono, infatti, preparati senza burro, ma con l’aggiunta solo di olio di semi. Tra l’altro, sono preparati con farina di riso e senza latte, quindi sono senza glutine e senza lattosio, adattissimi ai celiaci e agli intolleranti al lattosio.

I biscotti light di riso al limone e mandorle li ho preparati a casa in un pomeriggio piovoso..approfittando della rara tranquillità di casa mia, mi è venuta voglia di preparare dei biscottini leggeri per la merenda, così avendo una mezza busta di farina di riso da consumare, ho adattato una ricetta di biscotti che avevo, sostituendo la farina 00 con la farina di riso.

..ma vediamo subito come si preparano!

biscotti light di riso al limone e mandorle

Ingredienti:

  • 90 gr di zucchero
  • 250 gr di farina di riso
  • 80-90 gr di mandorle
  • la scorza di un limone grattugiato
  • 80 ml di olio di semi
  • 2 uova intere medie
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Procedimento:

Tritate le mandorle con un coltello affilato e mettete da parte.

In un mixer o una planetaria, mettete le uova e lo zucchero e lavoratele per qualche minuto, finchè il composto non diventerà chiaro e spumoso.

Aggiungete poi la farina setacciata, il lievito, la scorza di limone grattugiata e continuate a lavorare. Mettete poi a filo l’olio. Alla fine mettete le mandorle tritate. Se il composto dovesse risultare troppo cremoso (a volte dipende dalla grandezza delle uova), aggiungete altra farina, finchè non risulterà leggermente appiccicosa, ma lavorabile con il matterello.

Prendete poi l’impasto e stendetelo ad uno spessore di 3-4 mm con un matterello su una spianatoia ben infarinata. Con un tagliapasta (se non ce l’avete, potete utilizzare un bicchiere normale, una tazzina dai bordi sottili o un bicchierino da liquore), formate i biscotti e riponeteli su una teglia coperta da carta forno. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti. Toglieteli non appena cominciano a dorarsi.

Lasciateli raffreddare e poi cospargeteli leggermente di zucchero a velo!

I vostri biscotti light di riso al limone e mandorle sono pronti, ma attenzione: uno tira l’altro! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]