Biscotti farciti di albicocche e datteri

Tempo fa ho letto un post di Elena.

Questo post. E mi sono innamorata dell’idea di questi biscotti, di quello che li rende unici per lei. Credo che ogni volta che portiamo qualcosa alla bocca, compiamo un gesto speciale, qualcosa che non  ci fa  solo nutrire, ma che ci dà vera, autentica soddisfazione! Può essere il filo di un ricordo,  il sussulto di un profumo, la scoperta di un sapore, la bellezza di una forma, sia quel che sia, il nostro cibo è indissolubilmente legato al nostro spirito. Ho replicato questa ricetta senza derivati animali, per renderla speciale per me.
Ingredienti per la frolla
Farina di farro g 200
Zucchero di canna polverizzato g 70
Acqua g 30
Spalmatofu* g 100 
Bicarbonato 1 punta di cucchiaino
Liquore Kirsch 1 cucchiaio
* Se non trovi questo prodotto, puoi preparare un simil-caprino facendo scolare dello yogurt di soia al naturale in frigo per 24 ore. Posa una garza sopra ad un colino appoggiato sopra un contenitore alto, versa lo yogurt, chiudi la garza. Fai attenzione che il siero coli nel contenitore senza toccare quello che rimane nella garza. Puoi usare la parte solida per preparazioni sia salate che dolci.
Ingredienti per il ripieno
Datteri snocciolati g 100
Albicocche secche g 100
Mandorle g 100
Confettura di albicocche g 70
Liquore Kirsch 2 cucchiai
Buccia grattugiata di 1 limone 
Bevanda all’avena g 80
Per la copertura 
Cioccolato fondente g 100
Prepara il ripieno tritando tutti gli ingredienti insieme fino ad avere un composto abbastanza liscio, ma sostenuto e metti da parte. Prepara la frolla. Fai una conca con la farina setacciata,  lo zucchero ed il bicarbonato, metti al centro lo Spalmatofu, l’acqua ed il liquore, amalgama fino ad avere un impasto omogeneo. Copri con pellicola e fai riposare per mezz’ora in frigo. Riprendi la pasta, dividi a metà, stendi una metà ad uno spessore di circa 3 millimetri. Spalma il ripieno. Stendi sopra l’altra metà e  premi per farla aderire.  Con un coltello pesante, ritaglia a strisce regolari prima in orizzontale e poi in verticale per ottenere dei biscottini. Poni su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoci a 180°, modalità statico, sulla griglia di mezzo, per 12/15 minuti o fino a che i bordi saranno leggermente dorati. Sforna e attendi che raffreddino. Sciogli il cioccolato a bagnomaria, intingi i biscotti e lascia asciugare su una gratella. Si possono gustare non appena il cioccolato sarà rappreso. 
 Foto di Valentina



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]