Biscotti di Natale

biscotti-natale

Vi scrivo alla vigilia di un ponte lunghissimo, almeno per noi milanesi, dovrei preparare valigie ecc.. per andare in montagna, ma con la casa a disposizione, Matteo oggi è a giocare da un amichetto, cosa faccio? se non scrivervi un post… non riesco mai a farlo concentrandomi varamene su quello che sto scrivendo, perchè ogni 2 minuti la parola ” MAMMMMAAAAA” fa tremare le mura di casa, quindi oggi me la voglio proprio godere e fare tutto con calma.

Soprattutto perchè è una ricetta a cui tengo molto, cosa c’è di più buono dei biscotti di natale, cosa crea di più l’atmosfera??? Niente, anni fa io e una mia amica avevamo cominciato a preparare i biscotti per natale insieme, riamo riusciti a farlo per due o tre anni, poi si sa alcune amicizie sono un po’ come la marea…

Quindi visto l’avvicinarsi del natale e la ricetta speciale voglio regalarvi più di una ricetta…

Le mie ricette del cuore, quelle che faccio con o senza amici.

BISCOTTI DI NATALE PER LA SPARABISCOTTI ( non avete tempo questa è la soluzione ideale)

Ingredienti

ricetta base

300 g di farina

200 g di burro morbido

110 g di zucchero a velo

1 uovo

scorza di limone

estratto di vaniglia

Varianti

togliere la scorza di limone e l’estratto di vaniglia

variate 1 aggiungere 50 g di cacao

variante 2 aggiungere 2 cucchiaini di cannella

variante 3 aggiungere 150 g di farina di cocco

Preparazione

In un robot da cucina o in una planetaria, montare il burro che deve essere bello morbido, ma non sciolto, con lo zucchero, quando sarà bello spumoso, aggiungere gli altri ingredienti ed amalgamare, deve risultare un composto simile alla pasta frolla ma un po’ più morbido.

Una volta che è pronto riempire la sparabiscotti e iniziare a “sparare”, io vi consiglio di non utilizzare la carta forno , ma di spararli direttamente sulla teglia, non dovrebbero attaccare perchè sono già belli pieni di burro.

informare per 15 minuti (dipende poi dal forno) a 180°

BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO

Ingredienti

300 g di farina

1 cucchiaino di cannella

1\2 cucchiaino di zenzero

1\2 cucchiaino di spezie macinate

150 g di burro freddo a cubetti

5 cucchiai di miele

Preparazione

Miscela la farina e le spezie, poi nel mixer da cucina aggiungi il burro e la farina mescolata con le spezie, in fine aggiungi il miele, deve risultare un impasto soffice, forma i biscotti e disponili sulla teglia, e mettili in frigo per 10 minuti, nel frattempo accendi il forno a 180° e cuoci i biscotti per altri 10 minuti, una volta cotti e raffreddati si possono decorare o con la pasta di zucchero o con la glassa.

Visto che è Natale e siamo TUTTI più buoni, ho deciso di regalarvi una chicca, chi non ha una amica “innamorata” del suo cane, o non è lei stessa follemente persa per il suo amico a 4 zampe?

Un po’ di tempo fa, verso natale dovevo fare un regalo ad una ragazza che non conoscevo molto bene, quindi, oltre a fare dei biscotti per lei, mi sono ingegnata e ho fatto dei biscotti anche per il suo cucciolo, il successo è assicurato.

Questa ricetta è tratta dalle ricette di Martha Stewart, una vera garanzia.

img_1173

 

Ingredienti

300 g di farina

40 g di fiocchi d’avena

70 g parmigiano

80 g di purea di mele

2 cucchiai di olio di oliva

3 cucchiai di acqua

 

 

img_1174

 

Preparazione

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se occorre, unite ancora un po’ d’acqua o di farina per regolare la consistenza. Stendete l’impasto mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Questi biscotti si conservano fino a 2 settimane in un contenitore ermetico.

I preparativi per natale non sono ancora finiti.. su su al lavoro allora!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]