Biscotti di farro al burro d’arachidi

Mi frullava da tempo in testa l’idea di assaggiare il fantomatico peanut butter, nemico delle diete e amico della ciccia. Voglio dire, arrivo alla mia veneranda età senza averlo mai provato? No, certo che no.
Ma sfatiamo qualche mito: il burro d’arachidi presente nel nostro immaginario e che associamo alla cultura americana è un alimento grasso, poco sano. Se consideriamo quelli industriali di qualità bassa sicuramente si, spesso sono addizionati di oli idrogenati ed eccessivamente ricchi di zuccheri. 
Ma con un po’ di attenzione se ne possono trovare di buoni e con un minimo sforzo lo si può facilmente prepare a casa. Serve solo un mixer!
In questo modo, di sicuro, avremo un burro di noccioline più sano e potremo beneficiare delle vitamine, dei sali minerali, delle proteine e dei grassi buoni che possiede, ma ricordiamoci di consumarlo comunque con moderazione, è calorico!
Ingredienti:
- per un vasetto di burro d’arachidi :
  • 250 gr di arachidi sgusciate e non salate
  • due cucchiai di zucchero di canna
  • un cucchiaio di olio di semi di girasole biologico
- per i biscotti:
  • 250 gr di farina di farro
  • 50 gr di zucchero di cocco
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole biologico
  • 90 gr di burro d’arachidi
  • 75 gr di latte di soia 
Il burro d’arachidi
Preparare il burro d’arachidi tostando le noccioline sgusciate e private della pellicina per 5 minuti in forno caldo a 200°.
Trasferirle nel mixer ed iniziare a tritarle alla massima velocità. Aggiungere lo zucchero e continuare a tritare fino a che il composto da granuloso diventerà una pasta compatta. Ci vorranno circa 10 minuti. Aggiungere uno o due cucchiai di olio che aiuteranno il peanut butter a diventare leggermente più morbido e cremoso. Valutate sul momento quanto ve ne occorrerà ma attenzione a non esagerare, altrimenti otterrete un risultato troppo liquido. 
Trasferirlo in un vasetto di vetro e conservarlo in frigorifero.
I biscotti
Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero di cocco, il sale e aggiungere l’uovo, il burro di arachidi, l’olio ed infine il latte di soia. Amalgamare il tutto con un cucchiaio per ottenere un composto morbido. Con uno sporzionatore da gelato o anche con un semplice cucchiaio, prelevare parte dell’impasto e formare delle palline che andranno disposte sulla placca da forno.
Cuocere i biscotti per 10 – 12 minuti in forno caldo, 180°.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]