Biscotti da latte

2016-05-14 21.04.16

I biscotti da latte sono dei golosi biscotti perfetti per l’inzuppo nel latte la mattina a colazione, fragranti come quelli del panificio e sicuramente più buoni e speciali, perchè fatti in casa!

La ricetta originale prevedeva l’ammoniaca per dolci che anticamente si usava in assenza dell’odierno lievito in polvere e che li rendeva ancora più fragranti e faceva in modo che si conservassero intatti e perfetti per lungo tempo. Questi biscotti da latte sono perfetti da pucciare nel latte, una bontà unica.

Ricetta biscotti da latte per la colazione, ideali per l’inzuppo anche nel tè del pomeriggio.

 

Ingredienti per circa 30 biscotti                                                                       variante al cioccolato

  • 450-460 g di farina 00                                                                                     420 gr.+ 30 gr. cacao + 50 gr. gocce di cioccolato
  • 90 g di burro
  • 2 uova intere
  • 200 g di zucchero (o meno)
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • estratto di vaniglia
  • 1 albume oppure un pò di latte per spennellare la superfice
  • zucchero semolatoPreparazione

    Per preparare i biscotti da latte si prepara una sorta di pasta frolla anche se il procedimento è leggermente diverso. In una terrina lavorate il burro con lo zucchero con una spatola o con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema morbida.

    Aggiungete un uovo alla volta alla crema, aggiungendo il secondo solo dopo che il primo si sarà completamente assorbito e l’estratto di vaniglia.

    Setacciate, in un’altra ciotola, la farina con il lievito e aggiungetela poco alla volta al composto precedente, sempre mescolando con una spatola. Quando avrete unito tutta la farina, versate l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido.

    Formate 1 o 2 rettangoli a seconda di quanto vogliate grandi i vostri biscotti, non troppo sottili, alti circa 2 cm. Disponete il panetto su carta forno direttamente sulla leccarda e cospargete la superficie con un albume sbattuto leggermente con una forchetta oppure spenellare con un po di latte.

    Infornate a 180° per circa 20 minuti fino a che non risulta leggermente dorata la superficie dopodiché sfornate il panetto, facendo attenzione a non scottarvi e al tempo stesso delicatamente, con un coltello ben affilato fate dei tagli netti, formando i biscotti. Rimetteteli sulla leccarda in modo che la parte interna sia sul lato superiore e infornate nuovamente per circa 10 minuti su ogni lato.

     

2016-05-14 18.11.44

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]