Biscotti con arachidi e cioccolato fondente

Biscotti con arachidi e cioccolato fondente
Biscotti con arachidi e cioccolato fondente
Biscotti con arachidi e cioccolato fondente

Croccanti ai bordi, morbidi al centro, con cioccolato fondente e arachidi. Dolci, ma con quel pizzico di sale che rende tutto più buono. Oggi un biscotto di tradizione americana (ccokie), con un abbinamento dolce-salato che a me piace tanto: la pasta frolla e le crostate hanno sempre una marcia in più con un pizzico di sale, come anche i biscotti. Pensate a quanto vada ancora di moda il caramello leggermente salato su torte e gelati… Inoltre, il matrimonio cioccolato-arachidi è un matrimonio d’amore e gli americani lo sanno bene. Questi biscotti sono semplicissimi da preparare e durano a lungo, soprattutto se avete l’accortezza di conservarli in un contenitore a chiusura ermetica. Se volete, potete sostituire o mescolare le arachidi con anacardi, noci, noci pecan… Sono perfetti a merenda, con un bicchiere di latte: non dateli solo ai bambini, sarebbe un peccato non provarli. Se volete, potete farli anche più spessi, ma così sono molto friabili e delicati, e non si eccede nelle calorie vista la dimensione.

Biscotti con arachidi e cioccolato fondente

Biscotti con arachidi e cioccolato fondente

Ingredienti per circa 30 biscotti:
180 grammi di farina 00
150 grammi di burro morbido
120 grammi di zucchero di canna
5 grammi di lievito
150 grammi di cioccolato fondente tritato o in gocce
150 grammi di arachidi salate (se volete anche anacardi o noci)
un pizzico di sale
un uovo intero

biscottiarachidicioccolato3
Mettere in una ciotola capiente il burro morbido, il sale e lo zucchero e amalgamarli con una spatola o con una frusta. Aggiungere l’uovo e mescolare fino ad assorbimento, quindi unire il lievito e la farina setacciati. Lavorare con la punta delle dita fino a ottenere un impasto omogeneo e aggiungere il cioccolato e le arachidi tritate grossolanamente (scuotetele un po’ per eliminare il sale in eccesso).

Rivestire una placca da forno di carta forno. Formare con le mani inumidite delle palline di impasto (della grandezza che preferite) e disporle sulla placca da forno, quindi appiattirle leggermente con il palmo della mano.

Conservare la teglia in frigorifero per un’ora circa. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 170 gradi statico e infornare i biscotti per 10-12 minuti: devono diventare croccanti ai bordi ma restare morbidi all’interno.

Sfornare e fare raffreddare completamente i cookies. Provateli con un bicchiere di latte a merenda, sono golosissimi. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]