Biscotti alla panna

E’ bello preparare i biscotti con i propri bambini, anche perché così saremo sicuri che il giorno dopo faranno una colazione sana e genuina! Questa volta abbiamo preparato i biscotti alla panna, perfetti per essere inzuppati… o per essere sgranocchiati uno dopo l’altro!

biscotti alla panna

Ingredienti per circa 40 biscotti:

1 tuorlo

100 ml panna fresca

100 g frumina

150 g farina 00

150 g zucchero

80 g burro

8 g lievito istantaneo per dolci

1/2 bacca di vaniglia

 

Per prima cosa fate fondere il burro, a bagnomaria o al microonde e fatelo intiepidire. Mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete il tuorlo e lo zucchero e mescolate con una frusta. Versate anche la panna e mescolate senza farla montare.

A questo punto aggiungete la farina, la frumina,  il lievito, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia.

Iniziate a mescolare tutto con un cucchiaio di legno o una spatola poi, quando l’impasto sarà amalgamato, versatelo sul piano di lavoro.

Lavoratelo velocemente a mano poi formate un panetto, schiacciatelo, avvolgetelo nella carta forno e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Riprendete l’impasto e adagiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetelo fino ad ottenere uno spessore di 4-5 millimetri poi tagliatelo con una formina per biscotti (per fare la classica forma rotonda basta tagliarli con un bicchiere!).

Metteteli su 3 teglie foderate di carta forno poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Quando inizieranno a prendere colore vuol dire che sono cotti e li potrete togliere dal forno. Trasferiteli su una griglia e fateli freddare.

Varianti:

Al posto della vaniglia potete utilizzare della buccia di limone o di arancia: ne risulterà un gusto più fresco!

 

Conservazione:

Potete conservare questi biscotti per circa 15-20 giorni in una scatola di latta ben chiusa, rimarranno croccanti e profumati.

biscotti alla panna

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]