Biscotti al limone con mandorle e noci

E si continuano a sfornare biscotti!! Questi sono senza uova, con  un impasto molto particolare reso tale dal succo di limone…




Ingredienti:
- 125 gr di burro morbido o margarina
- 150 gr di zucchero
- 225 gr di farina
- 50 gr di mandorle macinate finemente
- 50 gr di noci macinate finemente
- succo di un limone
- un pizzico di sale

Procedimento: tostare leggermente le noci e le mandorle e una volta raffreddate  macinatele finemente con un robot da cucina e mettere da parte.
In una ciotola lavorare con le fruste elettriche lo zucchero con il burro morbido o la margarina fino ad ottenere una crema. Incorporare la farina a cui avrete aggiunto le noci e le mandorle macinate e il pizzico di sale. Mescolare bene per amalgamare ed aggiungere man mano il succo del limone, impastare bene anche con le mani per ottenere il classico panetto di pasta.
Dategli la forma di un disco e avvolgetelo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per 30 minuti circa.
Una volta trascorso il tempo stendetelo su una spianatoia infarinata con uno spessore di circa 5 mm, ricavandone dei biscotti rotondi del diametro di 5 cm o della forma che desiderate, ma essendo un impasto molto delicato meglio non avventurarsi in forme strane. Unite poi i ritagli di pasta, stendendola nuovamente fino da esaurimento. Far cuocere in forno caldo, su una placca ricoperta da carta forno, a 175/180° per circa 12/15 minuti fin quando non saranno leggermente dorati.
Metteteli un po distanti tra loro, durante la cottura tenderanno a gonfiarsi un po’ correndo il rischio che si attacchino tra loro.
Lasciateli raffreddare qualche minuto sulla placca finché non saranno induriti in modo da poterli poi trasferire sulla gratella e fateli raffreddare del tutto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]