Biscotti al Cioccolato bianco e Uva Passa Gluten Free

Perfetti per un tè questi biscotti friabili, arricchiti dalle gocce di cioccolato e dall’uvetta. Io li ho volutamente preparati con il preparato di farine gluten free (fatto di farina di riso, tapioca e fecola di patate), ma si possono preparare con qualsiasi altro tipo di farina, e ovviamente si possono variare anche il tipo di cioccolato, o usare altra frutta secca e disidratata (albicocche, mirtilli, cocco). 


INGREDIENTI: 

  • 350 grammi di farina gluten free
  • 200 grammi di zucchero di canna
  • 200 grammi di burro 
  • 200 grammi di cioccolato bianco in gocce
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio 
  • 70 grammi di uvetta (ammollata e strizzata)

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti, quindi strizzarla bene e lasciarla asciugare su un piano coperto con un panno o con carta assorbente. 
Dividere il burro a pezzetti, quindi lavorare con le mani la farina con il burro e lo zucchero, aggiungere il bicarbonato, il cioccolato in gocce e l’uvetta.
Con l’impasto che sarà un pò grumoso e appiccicoso, formare un cilindro, avvolgerlo in carta forno o nella pellicola e riporlo in freezer per almeno 1 ora. 
Quindi riprendere il cilindro e affettarlo nei biscotti che dovranno essere altri circa 0.5 cm. Disporli su una teglia rivestita di carta forno, e cuocerli a 180° per 15- 20 minuti. 
Lasciarli raffreddare completamente prima di spostarli, altrimenti si romperebbero, saranno infatti molto morbidi appena sfornati. 
Si conservano chiusi in scatola di latta o in vasi di vetro per circa 2 settimane. 


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]