Biscotti al cioccolato bianco e pistacchi

Mancano ormai solo cinque giorni a Natale e mi è sembrato carino posizionare sopra i miei biscotti appena sfornati un augurio di buone feste, il classico “Merry Christmas”.
Un altro modo carino di augurare buone feste è poi quello di realizzare dei biscotti da regalare, ed è proprio quello che ho fatto io in questa occasione: mi sono munita di bustine con decori natalizi di diverse dimensioni, e con la caratteristica di avere già una linguetta adesiva che ne garantisca la chiusura, e a seconda di quello che andrà dentro scelgo poi il decoro e la misura più giusta. 
In questo modo avrò regalato un sorriso e qualche dolcetto a coloro che amo.
Ingredienti:
265g di farina 00
125g di zucchero semolato
125g di burro morbido
2 tuorli
50g di cioccolato bianco tritato 
50g di pistacchi tritati
1 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento:
Mescolare con una forchetta il burro con lo zucchero. Aggiungere il primo tuorlo e un pò di farina miscelata con il bicarbonato e continuare a mescolare. 
Unire anche il secondo tuorlo e ancora un pò di farina.
Quando il composto sarà diventato lavorabile a mano rovesciarlo su un ripiano e ,impastando molto velocemente per non scaldare il burro, aggiungere la restante farina.
Formare un panetto (l’impasto risulterà un pò sbricioloso, ma deve essere così) e posizionarlo in frigo coperto con pellicola e carta forno.
Dopo un’ora riprendere il panetto ed aggiungere prima il cioccolato bianco tritato e poi i pistacchi, anch’essi tritati.
Formare di nuovo un panetto e lasciarlo riposare in frigo per un’ora sempre coperto di pellicola e carta forno.
Trascorso questo tempo, stendere la frolla ad uno spessore di circa 3mm e con un tagliabiscotti della forma desiderata ricavare i biscotti.
Posizionare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e  cuocere in forno pre riscaldato a 170gradi per circa 8/10 minuti.
Lasciarli raffreddare nella teglia.
Vi lascio la videoricetta, che renderà il procedimento ancora più chiaro.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]