Bignè al formaggio fresco e timo

State preparando un pranzetto coi fiocchi ma non avete idea di cosa proporre di originale per antipasto? Volete stupire i nostri ospiti con un gustoso aperitivo? Ecco la nostra idea: Bignè al formaggio fresco e timo. Fragranti all’esterno, morbidi e saporiti all’interno non saprete resistere ad una squisitezza formato mignon!

Bignè al formaggio fresco e timo
Bignè al formaggio fresco e timo

Per la pasta choux:
125 ml di acqua
50 gr di burro
1 pizzico di sale
75 gr di farina 00
2 uova
1 tuorlo
un cucchiaino di zucchero

300 gr formaggio fresco tipo caprino o robiola
due cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 rametti di timo fresco
sale e pepe Q.b.
20 gr misto di formaggi stagionati grattugiato

Potrà sembrare arduo preparare i Bignè in casa ma vedrete che sarà più facile del previsto procedete quindi in un pentolino mettere l’acqua, lo zucchero, il burro ed un pizzico di sale a riscaldare a fuoco medio.
Quando il burro si sarà sciolto, mettete la farina tutta in una volta, amalgamate e fate cuocere la farina fino a che non si forma una palla di pasta; spegniamo il fuoco e aggiungete le uova e il tuorlo uno alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo. Questa operazione verrà facilitata con l’uso di un mixer con brocca/contenitore ermetico temperato o da un frullino a fruste.Bignè al formaggio fresco by recipeart
A questo punto il nostro composto di pasta choux è pronto da mettere nella sacca da particcere o colato a cucchiaiate per formare così i vostri bigne’ su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli tra loro e spolverizzandoli di formaggio grattugiato.

Inforniamo a 160° per circa 30 minuti, negli ultimi dieci apriamo leggermente (circa 1 cm) l’anta del forno per far fuoriuscire il vapore sprigionato dai bignè e farli seccare.

Appena infornati i bignè bisognerà impastare assieme al formaggio fresco le foglie prelevate dai rametti di timo e rendere tutto più fluido con un po’ di olio extravergine d’oliva. Saliamo e pepiamo a piacere, questo passaggio è a vostra discrezione quindi vi suggeriamo si assaggiare e decidere di conseguenza.
Appena pronti i bignè suggeriamo di lasciarli raffreddare in forno, appena prima di servirli farciteli con il formaggio fresco al timo preparato in precedenza. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]