Bicchierini di caprese saporiti

Con l’approssimarsi delle festività, oltre a poter trovare ispirazione dalle varie ricette presenti nel blog, possiamo cimentarci anche nella preparazione di questo antipasto super veloce e facile ma di sicuro effetto. Una piccola rivisitazione di una classica caprese che vede, al posto del pomodoro fresco, un più saporito pomodoro secco e la trasformazione della consistenza della mozzarella abbinata. Vedrete che lascerete sicuramente tutti a bocca aperta!!!! Vediamo come procedere.


________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

4 cucchiaini di Pesto di pomodoro ciliegino secco
125 grammi di mozzarella di bufala
1 cucchiaio di pistacchi
4 foglie di basilico fresco
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________

Per preparare i bicchierini di caprese, possiamo utilizzare il Pesto di pomodoro ciliegino secco (se lo abbiamo fatto e conservato) o, in alternativa, mettiamo nel mixer una decina di pomodori secchi, un ciuffo di prezzemolo, olio, un cucchiaino di capperi, una noce ed un po’ di peperoncino e frulliamo il tutto fino a quando non otterremo un composto granuloso ma cremoso.

Procediamo, adesso, con la mousse di mozzarella. Mettiamo la bufala, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio nel bicchiere del frullatore ad immersione quindi iniziamo a tritarla fino a quando non diventerà cremosa. Se necessario aggiungiamo ancora dell’olio. Se il composto dovesse risultare grumoso, passiamo al setaccio in un colino prima di utilizzarlo. Prepariamoci a comporre i bicchierini.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Riempiamo il fondo dei bicchierini da liquore con un cucchiaino di Pesto di pomodoro ciliegino secco, compattiaolo bene, quindi mettiamo la mousse di mozzarella in una sac a poche e finiamo di riempire i bicchierini. Tritiamo grossolanamente i pistacchi e spargiamoli sulla superficie della caprese. Terminiamo con una fogliolina di basilico. Serviamo su di un vassoio d’ardesia.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]