BESCIAMELLA SENZA BURRO alla CURCUMA – Con Farina di Farro

La BESCIAMELLA SENZA BURRO alla CURCUMA è una besciamella dal gusto delicato e davvero leggero; è perfetta per “pasticciare” i cavoli, ma non solo: si presta molto bene per tutte le verdure o per una pasta vegetariana.
Questa besciamella è SENZA BURRO, ma sarà, comunque saporitissima e morbidissima! Ve lo garantisco! Inoltre, ho utilizzato la farina di farro, molto più salutare di quella bianca raffinata!
La CURCUMA è una spezia ormai molto diffusa ovunque: le sue proprietà curative e depurative hanno catturato l’attenzione di tutto il mondo!
Eh sì, la curcuma è davvero un potente antiossidante con capacità detox davvero importanti, sopratutto per il fegato!
Il suo sapore non è troppo aggressivo, per cui piacerà molto anche ai bambini!
Nella besciamella è preferibile utilizzare la curcuma in povere, ma se trovate la radice fresca potete aggiungerne un pochino grattugiata.
INGREDIENTI
1 litro di latte
80 g di farina di farro
4 cucchiai da tavola di parmigiano reggiano
1 cucchiaio da tavola di CURCUMA in polvere
q.b di noce moscata
q.b di sale grosso
PROCEDIMENTO
In un pentolino aggiungete il latte e, SEMPRE MESCOLANDO, il parmigiano, un pochino di sale e la noce moscata.
SEMPRE MESCOLANDO, portate ad ebollizione mantenendo una fiamma vivace, ma non troppo! Gradatamente, aggiungete la farina e la curcuma setacciate.
Una volta raggiunto il punto di bollitura, abbassate il fuoco al minimo.
N.B. Io, per evitare bruciature, utilizzo, tra la pentola ed la fiamma, una piastra di cottura e, scusate se mi ripeto, ma è molto importante non smettere mai di mescolare! :-)
Una volta che si è raggiunta la giusta consistenza della besciamella (ovvero semi-solida), potete spegnere il fuoco.
Poiché la besciamella, solitamente, andrà anche in forno, è preferibile spegnere il fuoco prima che si solidifichi molto in quanto, in una successiva cottura, tenderà ad asciugarsi.
Ve la consiglio con il cavolfiore lessato e, se volete rendere il piatto ancora più gustoso, potete aggiungere sopra la besciamella una bella spolverata di parmigiano.
Per fare questo CAVOLO GRATINATO al FORNO vi basterà dunque, lessare il cavolo, scolarlo, sistemarlo in una pirofila, aggiungere la besciamella ed infornare (forno ben caldo, mi raccomando) a circa 200°C  per 15-20 minuti!
P.S.UN TRUCCHETTO per NON INPUZZOLENTIRE tutta la casa di cavolo??? Mentre lo bollite aggiungete un bicchierino di aceto di vino (o di mele)…sentirete che profumo, altro che cattivo odore! :-) :-) :-)


Non mi rimane che augurarvi BUONA CURCUMA!
unospicchiodimelone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]