BENVENUTO A TAVOLA: ALL’ OSTAIA DE BANCHI LA GIOVENTU’ AI FORNELLI

IMG_8270

di Marco Benvenuto

 

Sono come i Moschettieri Sergio Caniffi è l”oste”, Stefano Blè lo “chef” ed Emanuele Crimi il “pastaio e pasticcere”…E il quarto? Sicuramente il buongusto che si respira appena varcata la soglia dell’Ostaia de Banchi” dove, recita l’insegna all’ingresso, puoi gustare “simple food since 1528”.

 

IMG_8215

Diciamola tutta:  i ragazzi, perché l’età media è davvero bassa, sono dei Collami’s boys. Arrivano da quell’ accademia lì, che stava al Baldin di Piazza Tazzoli,a Sestri Ponente.  Per questo non sbagliano e  non potrebbero neppure permettersi lo sbaglio: aspettative alte.

 

IMG_8201

  Il locale è strutturato su due piani, con ampie volte di mattone grezzo ed una fiancata in pietra nera su cui campeggia il grande motto della deandreiana “Creuza de ma”: “Cose da beive, cose da mangia”.

Una cosa va sottolineata: si tratta di un locale “illuminato”e non solo nel senso della proposta gastronomica.  E’ illuminato in modo opportuno, consentendo una fruizione visiva del servito che è parte più che complementare dell’approdo alla portata.

 

IMG_8207

 

Abbiamo visitato l’Ostaia a mezza settimana e l’abbiamo trovata affollata di una clientela giovane e selezionata, educata al gusto. Da parte nostra abbiamo esordito con un “Cappon magro” di assoluto rigore, destrutturato in modo efficace e con una salsa verde palpabilissima e riconoscibile nei suoi componenti. Presentazione ottimale all’uscita della bella cucina a vista, che troneggia a lato sala superiore.

 

IMG_8200

 

Come primo abbiamo scelto “Ravioli in brodo di carne e tartufo nero”. Il raviolo in  armonia  tra i componenti fasciati in una sfoglia ben equilibrata. Intrigante l’apporto del tartufo: di assoluta morbidezza la carne, umida la sua parte ad occhieggiare dal fondo del piatto. Con una lieve aggiunta di sale ci ha ridestato antichi sapori casalinghi.

 

IMG_8205

Ci dicono che tutto, a partire dalla pasta fresca,  viene realizzato in casa compresi l’ottima focaccia ed il pane sulla base di un lievito madre proprio.

 

IMG_8198

E’ dal 1479 che a Genova si serve la “Sbira”, piatto favoloso che abbiamo voluto assaggiare nell’interpretazione, diciamo subito riuscita. Trippe di prima qualità armonizzate alla perfezione tra sugo e brodo. Antico cibo dei portuali, cibo robusto che ci ha perfettamente soddisfatti.

 

IMG_8206

Un inciso per il vino con una carta più che dignitosa. Per parte nostra abbiamo, tuttavia, voluto assecondare, e poi di conseguenza apprezzare, la scelta suggerita dal nostro “oste” che ci ha proposto il bianco che la stessa Ostaia fa imbottigliare a proprio nome da Giacomelli. Bianco godibilissimo, di grande spirito , invece, il rosso della casa a base importante di Ciliegiolo del Levante con un passaggio di Syrah.

 

IMG_8209

Il dolce è una  voluttà di mele ed amaretti da affondare  con decisione: solo così se ne estraggono, tutti insieme,  i migliori umori  zuccherini. Ineccepibile acuto finale per una cena all’insegna del sobrio spessore.

 

IMG_8211

Un locale davvero ben gestito, una grossa responsabilità perchè l’Ostaia ha un passato robusto e fa riferimento ad importanti nomi della ristorazione genovese. Un lavoro portanto avanti con grande determinazione e responsabilità da questi ragazzi che si avvalgono della collaborazione, per il mezzogiorno di Roberta Marino “promoter” e, nei fine settimana, di Sara Patrone “aiuto oste” e Daniela Marini “aiuto cucina”.

 

Ostaia de Banchi

Vico Denegri 17r.

010 8540468

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]