Bavarese allo yogurt di bufala

La bavarese allo yogurt è uno dei dolci che più apprezzo durante tutto l’anno: d’inverno per la sua golosità, e d’estate per la sua freschezza. E’ facilissima da preparare con i giusti consigli (i miei ovviamente!) e si può abbinare ad un numero infinito di salse e creme. Di tutte le bavaresi allo yogurt che ho preparato, questa è senza dubbio la migliore e più particolare: una bavarese allo yogurt di bufala! 


Per chi non lo avesse mai assaggiato, lo yogurt di bufala ha un sapore più intenso del normale yogurt vaccino, ma ugualmente ottimo. Lo yogurt di bufala proposto da Cibo et Vino, in particolare, essendo privo di additivi e freschissimo è l’ideale per questo dolce.  La bavarese, con questo yogurt e le mie modifiche alla ricetta classica, ha un gusto più deciso e una consistenza perfetta. La salsa di fragole e menta, anch’essa semplicissima, esalta i sapori al massimo senza coprirli, ed i tozzetti alla nocciola bio (trovate anche questi da Cibo et Vino) sono perfetti per un contrasto di consistenze!



Ingredienti:

- 350 gr di yogurt di bufala, offerto da Cibo et Vino
- 300 gr di fragole
- 250 ml di panna fresca
- 50 gr di zucchero a velo
- 50 gr di zucchero
- 1 tazzina di latte
- 3 fogli di colla di pesce
- 4 foglie di menta
- un cucchiaio di succo di limone
- tozzetti alla nocciola bio, offerti da Cibo et Vino


Procedimento:

Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda. Mescolate lo yogurt di bufala con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Scaldate il latte fin quasi a bollore, quindi scioglietevi la colla di pesce ben strizzata.

Una volta completamente sciolta la colla di pesce, unite il latte allo yogurt di bufala. Se volete essere certi di evitare fastidiosi grumi, usate un colino per eliminare l’eventuale colla di pesce non sciolta. Mescolate lo yogurt di bufala al latte, così che la temperatura del composto sia omogenea.


Montate la panna ed unitela delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, allo yogurt. Foderate uno stampo basso e largo, dalla forma semplice, con la pellicola per alimenti e versatevi la bavarese allo yogurt di bufala. Lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore.

Nel frattempo realizzate la salsa alle fragole. Lavate e tagliate grossolanamente le fragole, mettendole a cuocere in un pentolino con mezza tazzina d’acqua e lo zucchero. Portate a bollore, quindi fate andare per 10 o 15 minuti mescolando di tanto in tanto fino a far addensare la salsa. A fiamma spenta aggiungete la menta ben tritata ed il succo di limone. Lasciate raffreddare.

Appena prima di servire capovolgete delicatamente la bavarese sul piatto da portata, quindi copritela con la salsa. Servite con i tozzetti alla nocciola bio, per creare un piacevole contrasto di consistenze e sapori, e con un paio di fragole.


Consigli:

So che in Internet si trovano foto di bavaresi realizzate con stampi molto eleganti ed elaborati, dalle forme complesse. Volete un consiglio? Lasciate perdere. Per far reggere loro la forma viene usata una quantità spropositata di colla di pesce, mentre la bontà di una bavarese allo yogurt è proprio la sua morbidezza. Io ho usato una teglia ovale da forno, in ceramica, e come vedete il risultato è perfetto.


La salsa ho preferito non farla troppo omogenea, ed assolutamente non usare il colino per filtrarla. Preferisco che i pezzi di fragola si sentano, che si crei qualche contrasto, qualche differenza tra un boccone e l’altro. La menta spezzettata e non tolta, serve anche a questo. Concorderete con me che l’effetto finale, oltre che molto piacevole a vedersi (dal numero di foto che ho pubblicato credo si intuisca che sono molto soddisfatta!), è delizioso.

Variate la salsa a piacere, in base ai vostri gusti o alla stagione. Allo yogurt di bufala si abbina molto bene il cioccolato, ad esempio.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]