Bavarese al mirtillo

Questa bavarese è la fine del mondo, sono molto triste ad averne preparate solo due :( in realtà l’avevo fatta per San Valentino, ma non ho avuto la prontezza di riflessi nel fare foto/scrivere l’articolo/pubblicarlo nel giorno stesso e quindi ho deciso di metterla più in là, tanto è sempre buona!

bavarese ai mirtilli (11)

Ingredienti: x2 mousse

  • 65 ml latte
  • 65 gr mirtilli disidratati
  • Acqua q.b.
  • 1 cucchiaio di liquore
  • 50 gr zucchero
  • 1 tuorlo
  • 75 ml di panna
  • 2 fogli di gelatina

bavarese ai mirtilli (2)

Attrezzatura necessaria:

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo di riposo: 6 ore +

Preparazione:

In una pentola, versate i mirtilli e almeno mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando i mirtilli non saranno ben morbidi e avranno perso maggior parte del loro succo. Alzate la fiamma al massimo per qualche istante e sfumate con il liquore, mescolate velocemente e poi spegnete. Riducete in composta con un frullatore ad immersione e lasciate raffreddare per bene.

Mettere la gelatina a bagno nell’acqua fredda. In una ciotola, sbattete insieme lo zucchero e il tuorlo dell’uovo con una frusta a mano. Nel frattempo, riscaldate del latte e poi versatelo nella ciotola e lavorate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Riscaldate il tutto fino all’ebollizione e unite anche la gelatina strizzata e mescolate fino a quando non si sarà sciolta. Lasciate raffreddare per bene.

bavarese ai mirtilli (9)

Una volta che entrambi i composti saranno freddi, unite i due insieme e mescolate per bene con uno sbattitore elettrico, mettete in stampini bagnati (in modo da farli staccare poi, altrimenti, potete utilizzare un po’ di carta forno, incollata agli stampini sempre con un po’ di acqua, in modo da rendere anche più facile il rivoltare il dolce) oppure in coppettine e ponete in frigo a rassodare per almeno 6 ore.

bavarese ai mirtilli (17) bavarese ai mirtilli (15)

Con questa ricetta partecipiamo al contest “Di cucina in cucina”, tenuto dal blog Poesie di zucchero e farina:

contest-di-cucina-in-cucina

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: acqua, alcol, congelatore, dolci, frutta, gelatina, latte, mirtilli, panna per dolci, uova, veloce, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]