Bastoncini di Mozzarella filante (al forno)

Dicembre è arrivato, aria di festa alle porte! Aperitivi e cene improvvisate sono all’ordine del giorno! Questa sera vi voglio offrire uno stuzzichino super goloso: i bastoncini di mozzarella filante! Ma indovinate un po’? Niente olio, niente frittura! Ebbene si, utilizzare il forno al posto della friggitrice è una astuzia perfetta per non ritrovarci a gennaio con qualche buco in più sulla cintura. 

Questi bastoncini di mozzarella sono semplicemente impanati, aromatizzati con del timo e cotti in forno. Vi garantisco che sono eccezionali! Uno tira l’altro! In quanto si prepara? 10 minuti di preparazione e 5 minuti di cottura! Io ho deciso di accompagnarli con una maionese alla quale ho aggiunto un cucchiaio di concentrato di pomodoro e del basilico, così da rimanere nel mood “sapori mediterranei”. Ma vi garantisco che anche così semplici sono davvero buonissimi!

Per 4 persone:

  • 2 mozzarelle Valcolatte
  • 15 g di farina 0
  •  uovo
  • 25 g di pangrattato condito con erbe aromatiche a piacere
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
Tagliare le mozzarelle prima orizzontalmente e poi verticalmente in tre parti. Da ogni mozzarella dobbiamo ricavare sei bastoncini.

Lasciare riposare i bastoncini tra due fogli di carta assorbente per almeno mezz’oretta.
Passare i bastoncini prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato alle erbe aromatiche. Disporre le mozzarella in una teglia di carta forno. Irrorare con un filo di olio. Infornare a 200 °C forno statico. Per circa 5 minuti. 

Per assicurarvi che la mozzarella non fuoriesca dalla panatura raddoppiate le dosi e impanate due volte i bastonici. A me piacciano così rustici, con la mozzarella fondente che scivola oltre la panatura. Mi raccomando, servire subito! Devono necessariamente essere caldi!
Questa ricetta è stata realizzata con la Mozzarella Valcolatte e potete trovarla anche a questo link!
Che dire non mi rimane che auguravi un buona cena e come sempre aspetto le vostre recensioni! 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]