Barrette al cioccolato con riso soffiato e frutta secca

Il famoso detto “L’Epifania tutte le feste si porta via” in parte è vero..
Il giorno della Befana,si sa,segna la fine delle festività ed il lento rientro alla normalità.
Un pò come accade a settembre,si parte carichi di buoni propositi,di aspettative,di progetti….io però non sono quasi mai stata brava a mantenerli,forse è per questo che quest’anno non ne ho fatti.
Voglio solo vivere ogni giorno a pieno senza rimpianti e ripensamenti su ciò che avrei potuto dire o fare.
Per me tra pochissimi giorni ci sarà un nuovo traguardo da festeggiare,un anno in più sulla carta d’identità,quindi per ora le ricette detox sono ancora rimandate:non che io sia una fanatica di dieta,cerco più che altro di mangiare bene ed in modo sano.
Oggi quindi una ricetta ancora cioccolatosa,ideale per smaltire un pò di frutta secca che magari avete ancora in dispensa dopo questi giorni di festa.
Ricetta facile e veloce,super golosa e adatta alla merenda di grandi e piccini:le barrette di riso soffiato e frutta secca al cioccolato conquisteranno proprio tutti.

Barrette al cioccolato con riso soffiato e frutta secca
 
Autore: Barbara
Tipo di ricetta: Dolci

Ingredienti
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di riso soffiato
  • 150 g di frutta secca ( io ho messo anacardi,pistacchi,nocciole e uvetta )
  • 2 cucchiai di miele
  • 50 g di burro

Procedimento
  1. Per preparare le barrette di riso soffiato e cioccolato iniziate spezzettando grossolanamente tutto il cioccolato che metterete a sciogliere in un pentolino a bagno maria insieme al burro e al miele,mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.
  2. In una capiente ciotola unite poi il riso soffiato con la frutta secca tritata grossolanamente.
  3. Foderate una tortiera o una teglia rettangolare con carta da forno.
  4. Quando il cioccolato sarà fuso e ben amalgamato con il miele ed il burro,versatelo delicatamente nella teglia con gli altri ingredienti.
  5. Mescolate il composto con una paletta o un cucchiaio finchè il riso non avrà assorbito il cioccolato fuso,quindi trasferite il composto nella teglia e premete bene con l’aiuto di una spatola o il dorso di un cucchiaio per stenderlo su tutta la superficie.
  6. A questo punto lasciate solidificare il composto ottenuto per un paio d’ore, in modo che si compatti restando morbido
  7. Trascorso il tempo sformatelo e ponetelo su un tagliere per realizzare delle barrette che potrete gustare e conservare un paio di giorni in una scatola di latta.

3.5.3226

 

 

 

barrette ai cereali

 

 

“Io non trattengo nessuno,non perchè non ci tengo,anzi.
Ma lascio agli latri la libertà di scegliere se starmi accanto o andare via,semplicemente perchè credo che chi vuole esserci c’è.
Senza  neanche che tu glielo chieda.”

 

A tutti voi l’augurio di una buona Epifania e di una felice e serena giornata.

 

Prova anche tu le barrette al cioccolato e riso soffiato e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta e farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]