Banoffee pie – Inghilterra

Ricca  profumata la Banofee pie è una delle preparazioni classiche che si è soliti gustare nei paesi anglosassoni. Ricca di frutta ma anche di tanta golosità data dal ricco ripieno al latte condensato è uno dei dolci che più si gustano accompagnati a della Cioccolata calda nei giorni di festa. Da assaggiare assolutamente!

banoffee-pie-inghilterra

Banoffee pie – Inghilterra

per la base:
200 gr burro
400 gr biscotti  tipo digestive

380 gr latte condensato
4 cucchiai di miele
200 gr burro
2-3 banane

per la guarnizione:
300 ml panna
1 cucchiaio di miele millefiori
un pizzico di cannella (facoltativo)
riccioli di cioccolato al latte

Innanzitutto per creare una dolce base come per le cheesecake bisognerà procedere con lo sciogliere il burro e sbriciolate con la’iuto di un mixer i biscotti tipo digestive (potreste anche porli in un sacchetto di plastica e pestarli con l’aiuto del mattarello), ma andranno bene qualsiasi tipo di biscotto secco. Aggiugnete il burro alla farina di biscotto ottenuta e create una sbriciolatura umida da porre sul fondo di una teglia da crostata, anch’essa appena imburrata. Ponete in frigorifero a raffreddare ed indurire.banoffe-pie-monoporzioni

Per il ripieno sciogliere il burro, il miele e il latte condensato in una padella a fuoco basso mescolando continuamente, fino a che il composto non diventi di un colore marrone dorato chiaro. Lasciate raffreddare e versare questo sulla parte superiore della base di biscotti raffreddata, per poi porre tutto a raffreddare nuovamente il frigorifero.

Intanto che raffredda la base del dolce, tagliamo a rondelle le banane e montiamo la panna con il miele. A questo punto non rimarrà che guarnire con banana, panne, cannella in polvere se vi piace e riccioli di cioccolato la Banoffee Pie. Guastarla con una buona Cioccolata calda speziata sarà la pace dei sensi, Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]