Bagel integrale con farcia rustica

I bagel, quei paninetti tondi americani, sono la mia passione da una vita intera. Sarà che sono cresciuta a pane e telefilm, ma ho sempre desiderato mangiarne uno, sembravano tanto gustosi! In Italia (almeno qui in Campania) non ne ho mai visto nemmeno uno, quindi son sempre rimasta col cruccio di volerli provare e, quando ho visto la sfida di questo mese per il Re-Cake 2.0, ho colto la palla al balzo: partecipo per la prima volta e mi mangio un bagel! La sfida è di creare una farcia per questo panino e io ci ho messo un paio di giorni a pensarne una perché, non conoscendo il sapore del panino, non sapevo cosa si potesse sposare bene con questo impasto.

bagel integrali (2)

Ingredienti:

Per i bagel:

  • 400g Farina Integrale
  • 50 gr di farina di tipo manitoba
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 280 – 300 ml di acqua tiepida (l’acqua dipende dal tipo di farina usato)

Per la decorazione del bagel:

  • 1 tuorlo per spennellare la superficie
  • Semi di sesamo o semi di papavero

Per la farcia:

  • 1 cespo di radicchio da 500 gr
  • 1 confezione da 500 gr di funghi pleurotus
  • 200 gr di prosciutto crudo tagliato a fettine sottili
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo q.b.
  • 1 noce di burro per ogni panino

bagel integrali (28)

Attrezzatura necessaria: matterello, ciotola capiente, spianatoia

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 1 ora e 45 minuti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 30 – 40 minuti

Tempo di cottura: 1 – 2 minuti per ogni bagel

Tempo di raffreddamento: 30 – 40 minuti in un luogo freddo

Tempo di cottura: 15 – 18 minuti

Preparazione:

Per i bagel:

In una ciotola capiente, versate le due farine e create una fontana al centro. Spargete il sale lungo i bordi della fontanella e poi unite l’acqua al centro, poco alla volta. Riducete il lievito di birra a granelli con le mani e ponetelo nell’acqua con un po’ di zucchero. Iniziate ad impastare con le mani (ovviamente potete utilizzare anche l’impastatrice!). Lavorando a mano, riuscirete a capire quando l’impasto sarà pronto per essere messo a lievitare: quando sarò ben omogeneo, sodo ed elastico (ovvero tirandolo non si spezzerà facilmente), è pronto! Mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio (casomai potete momentaneamente spostare il panetto sul piano di lavoro, sciacquare la ciotola che state utilizzando, asciugarla con cura e cospargerla con un tovagliolo leggermente inumidito dall’olio) e lasciate lievitare coperto da del tessuto (come uno strofinaccio da cucina) in un luogo caldo per 1 ora e mezza o più.

bagel integrali (9)

Per controllare che l’impasto sia pronto, immergete leggermente il dito su un lato della pasta: se il buchetto formato torna su abbastanza velocemente è pronta per essere di nuovo lavorata.
Togliere l’impasto dalla ciotola, spolverare con farina il piano di lavoro, stenderlo con un matterello e dividerlo in 6 parti, da ciascuna di esse formate una pallina, leggermente schiacciata (con un diametro di 7-10 cm). Mettete ogni pallina su una teglia coperta sempre da un tessuto e create un buco al centro, aiutandosi con un piccolo bicchiere, e allargandolo tirando verso l’esterno con un dito. Coprite con un panno e fate lievitare in un luogo caldo per altri 30 minuti (utilizzate lo stesso metodo di prima per controllare: non buca il panino sulla superficie o lo sgonfierete!!).

bagel integrali (1)

Riempite una pentola capiente di acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero e, quando l’acqua inizia a bollire, mettete i bagel a bollire per circa un minuto su ogni lato. Una volta pronti, scolarli e metterli su una griglia ad asciugare (ci si può aiutare tamponando con un tovagliolo di carta).

Scaldare il forno a 200 °C.

Spennellare la superficie dei bagel con il tuorlo e cospargere con semi di sesamo o papavero, cuocere per 15-18 minuti fino a doratura.

Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia da cucina.

Per la farcia:

In una salta pasta capiente, versare un giro d’olio e uno spicchio d’aglio tagliato a metà e privato della parte interna verde.

Lavate accuratamente il radicchio e i funghi e tritate tutto finemente e separatamente.

Fate soffriggere leggermente l’aglio e poi versate i funghi. A piacere potete condire con pochissimo prezzemolo fresco (altrimenti coprirete tutti gli altri sapori!) e fate cuocere per una decina di minuti. Salate a piacere.

Una volta che i funghi inizieranno ad essere morbidi, unite un po’ di acqua e il radicchio e fate cuocere fino a quando non sarà tutto cotto. Togliete i due pezzi di aglio e fate raffreddare per qualche minuto.

Tagliate a metà i bagel, con un coltello imburrate leggermente e poi ponete il composto caldo di radicchio e funghi, cercando di premere leggermente, per poter mettere il composto su tutta la superficie del panino. Ricoprite con una fetta di prosciutto cotto e andate avanti fino ad averli farciti tutti. Servite!

bagel integrali (20) bagel integrali (11)

Sono ottimi sia caldi che freddi, per un buffet sono davvero la fine del mondo!


 

Con questa ricetta partecipo al Re – Cake 2.0 di febbraio: i bagel!

recake11


SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Sfizi vari Tagged: acqua, aglio, america, burro, contest, farina integrale, film, funghi, lievito di birra, manitoba, olio, Pane, prosciutto, radicchio, telefilm, uova, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]