bagel!

simpaticissssimi o no questi bagel???

Li faccio il sabato sera, quando non preparo la pizza e ho voglia di mangiare qualcosa di diverso!

Diciamo che mi sto divertendo con il mio lievito madre e voglio provare di tutto!

 

 12661922_10207202598415601_611006127809111442_n

 

INGREDIENTI :

*350 g farina manitoba

*100 g farina 00

*un cucchiaio di zucchero

*un cucchiaino di sale

*100 g lievito madre o 15 g lievito di birra

*un tuorlo

*280 ml acqua

*tuorlo e latte per spennellare

*semi di papavero e sesamo

 

PREPARAZIONE:

 

Io uso la planetaria per impastare, si può fare anche a mano, basta solo fare attenzione a lavorare bene l’impasto ed incordarlo bene. dovrà avere una bella “corda” tesa.

Iniziamo mettendo nella ciotola la farina con il lievito spezzettato, aggiungiamo poco alla volta l’acqua, con il gancio in movimento e lasciamo che l’impasto prenda forma. Aggiungiamo lo zucchero, il tuorlo e continuiamo ad impastare. Quando il composto inizierà a prendere corda ( si staccherà dalla parete della ciotola), aggiungiamo il sale e lasciamo girare ancora. Attenzione a che il composto non si riscaldi troppo e superi i 28 gradi. Per evitare questo possiamo fermare ogni tanto la planetaria e lasciar riposar l’impasto qualche minuto. 

 

Quando l’impasto sarà bello liscio, poniamolo in una ciotola unta e lasciamolo lievitare fino al raddoppio. 

(se avete tempo potete mettere l’impasto in frigo per una notte e riprenderlo il giorno successivo, e mettendolo poi a raddoppiare a 28 gradi, magari nel forno spento con la lucina accesa. In questo caso dimezzate il lievito)

 

Quando l’impasto sarà raddoppiata formiamo i bagel … abbiamo due vie, o stendiamo una sfoglia piatta di circa 1,5 cm  e coppiamo con un coppapasta tondo e poi con un coppapasta più piccolo o con le dita facciamo il foro centrale,  oppure dividiamo il panetto in tante palline uguali, che andremo a schiacciare e a bucare al centro. 

Lasciamo ancora una volta raddoppiare. (col lievito madre ci vorrà più tempo).

 

Portiamo a bollore dell’acqua con un cucchiaio di zucchero. Ci servirà per bollire i bagel!

Sembrerà un passaggio bizzarro e insolito ma vi assicuro che fa  la differenza! ho provato per curiosità a farne uno senza bollitura, e ho notato che rimaneva meno soffice e croccante!

Facciamo bollire per un paio di minuti i bagel, girandoli su entrambi i lati. Poi lasciamoli asciugare su una teglia e quando saranno asciutti spennelliamo con tuorlo e latte sbattuto e mettiamo semi a piacere…sesamo, papavero etc… Inforniamo a 180 gradi per 25 minuti.

Lasciamo intiepidire prima di aprirli e condiamoli a piacere! io con valerianella, lonzino e formaggio… et voilà! Bon appetit! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]