BACCALA IN INSALATA

baccala-in-insalata

Ricetta ispirata dal libro : ” IL MOMENTO È DELICATO”

“Senti Giovanni, i bambini non chiedono mai niente, non vogliono nemmeno i regali di Natale, però la vigilia dobbiamo fare una bella cena di pesce

 

Il baccalà in insalata non è altro che baccalà bollito e condito con olio e limone. Il piatto è semplicissimo e velocissimo da preparare. L’unica accortezza sta nel mettere il baccalà a dissalare in acqua fredda per almeno 48 ore, prima di poter cucinare il piatto. Se non si fa questa procedura il pesce sarà immangiabile perché troppo salato. Se volete potete comprare il baccalà già dissalato dal vostro pescivendolo di fiducia.  A me piace in particolar modo il baccalà in insalata , condito semplicemente, perché è un pesce dal gusto molto delicato. Quando facciamo un piatto che richiede pochi ingredienti occorre sceglierli molto bene . L’olio deve essere delicato ed extravergine e il limone non deve essere trattato.

ingredienti-baccala-in-insalata

 

PREPARAZIONE

  1. Due notti prima di preparare il piatto, mettiamo il baccalà a dissalare in abbondante acqua fredda, avendo cura di cambiare più volte l’acqua.
  2. In una pentola con abbondante acqua mettiamo il baccalà a bollire.
  3. Lasciamo cuocere il pesce per circa 15 minuti. Per capire se il pesce è pronto proviamo a infilare la forchetta nel filetto di pesce. Se riusciamo ad attraversarlo il baccalà è pronto.
  4. Togliamo la pelle al pesce appena lo scolate. Quando è ancora caldo è molto facile, basterà sfregare la forchetta sulla pelle e questa verrà via immediatamente.
  5. Preparare il condimento per il baccalà mettendo in una ciotola olio, il succo di un limone e prezzemolo tritato.
  6. Scolare il pesce e metterlo a freddare irrorandolo con il condimento preparato in precedenza.
  7. Il rapporto olio-limone deve essere di due a uno (Questo in base ai miei gusti).

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]