Babka al cioccolato e pinoli – recake 2.0 #18

Ciao a tutti e ben ritrovati! Ne è passato di tempo dall’ultimo post!!!!
Se sono di nuovo qui posso ringraziare la re-cake di ottobre
Ogni mese la proposta di recake è allettante, ma solo questo autunno sono riuscita di nuovo a ritrovare un po’ di tempo per sperimentare in cucina e quindi complice un lievitato morbido, profumato e soprattutto super cioccolatoso….eccomi qua!!!
Conoscete il (o la) babka? Io fino a meno di un mese fa, non ne avevo mai sentito parlare, poi come dicevo grazie alla re-cake ho scoperto la sua esistenza. Si tratta di un lievitato simile alla brioche, ma molto più morbido e spugnoso, farcito con una gustosa crema al cioccolato. L’origine è polacca e viene preparato, se non erro, nel periodo pasquale.
La ricetta è tratta dal mitico blog il Cavoletto di Bruxelles e la potete ritrovare anche nel blog del team di recake.
Vi invito a provarla, perchè è più semplice di quello che sembra ed è veramente golosa! Una coccola da gustare in queste uggiose giornate di fine ottobre ;)
Questa la mia versione….

BABKA
cioccolato e pinoli
Per l’impasto:
300 g farina 00
230 g farina manitoba
150 g burro
100 g zucchero semolato
3 uova
4 g lievito di birra secco
1 limone bio
120  ml acqua tiepida
Per il ripieno:
130 g cioccolato fondente al 70%
120 g burro
80 g di pinoli
50 g zucchero a velo
30 g cacao amaro
2 cucchiai zucchero semolato
Per la finitura:
40  g  miele
2 cucchiai acqua di rose 
2  cucchiai acqua 
Per l’impasto:
Versare la farina, lo zucchero, il lievito (sciolto precedentemente in metà dell’acqua prevista) e la buccia grattugiata del limone nella planetaria. Aggiungere le uova, il burro a temperatura ambiente e l’acqua al centro, iniziare a impastare e proseguire per una decina di minuti. L’impasto finale dovrà essere elastico, molto morbido e leggermente colloso. Coprire con della pellicola e lasciare lievitare per 1h 30 a temperatura ambiente, e poi 2 ore in frigorifero (oppure tutta la notte in frigorifero – io ho fatto così ^_-).
Per il ripieno:
Fare sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria,  lo zucchero a velo e il cacao, mescolare bene il tutto, aggiungere anche il liquore al cioccolato quindi fare raffreddare il composto. 
Riprendere l’impasto, divideterlo a metà e stendere una metà in un rettangolo di circa 30x40cm. Spalmarlo con metà della crema di cioccolato, cospargere con 1 cucchiaio di zucchero e metà dei pinoli. Arrotolare dal lato più lungo e poi tagliare in due il rotolo.
Formare una treccia e metteterla in una teglia ricoperta di carta da forno. Ripetere lo stesso procedimento per l’altra parte di impasto.
Lasciare lievitare a temperatura ambiente per un’ora, poi infornate a 190°C, per 30-40 minuti circa. (Fate la prova specchino).
Preparatre lo sciroppo per finire il dolce. Scaldare leggermente il miele insieme all’acqua di rose e l’acqua e spennellare le trecce appena sfornate. 

Che dite….affetto????
;)
Le mie bimbe l’hanno molto apprezzata…e non solo loro ;)

Con questa ricetta partecipo alla recake di ottobre #18:
P.S.
Alla prossima!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]