BABA’ AL LIMONCELLO


Il Babà al Limoncello è una versione diversa  del dolce tradizionale campano Babà al RhumQuesto dessert dall’intenso profumo di limone insieme al tradizionale Babà al Rhum è un elemento imprescindibile del menu dei giorni di festa, quando si pranza tutti insieme. Questo dolce è sofficissimo e la bagna di limone e liquore Limoncello lo rende perfetto come dolce e digestivo per la fine del pasto.
La preparazione è lunga ma ne vale la pena, credetemi!!!

Ricetta BABA’ AL LIMONCELLO

Ingredienti per il pan di spagna
500 g di farina tipo 00
200 g di margarina
50 ml di latte
60 g di zucchero
25 g di lievito di birra
Ingredienti per la bagna
500 ml di acqua
250 g di zucchero
250 ml di limoncello
buccia di limone

Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido 


poi aggiungere 30 g di farina, presa dalla dose totale della ricetta; 


impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente.


Ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per almeno 30 minuti (in forno spento ma con luce accesa), fino a  quando non sarà raddoppiato. 


Aggiungere la rimanente farina nella tazza di una planetaria munita di foglia (se non l’avete potete impastare a mano) e impastare. Rompere con una forchetta le uova, fredde da frigorifero, quindi versarle a filo sulla farina, mentre la planetaria è in azione;


 in ultimo unire lo zucchero. Impastare con la foglia fino a  sviluppare il glutine (15-20 minuti). L’impasto sarà pronto quando si staccherà dai bordi della planetaria e si attorciglierà attorno alla foglia, 

a questo punto togliere la foglia e montare il gancio.
Ora aggiungere un pezzo alla volta il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungere il sale, sempre continuando ad impastare. Non aggiungete dell’altro burro fino a che non sarà stato completamente assorbito quello precedente. Bisogna ottenere un composto molto morbido, elastico e opaco (con la planetaria ci vorranno 15-20 minuti).


Mettere l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato 


e lasciare lievitare per almeno due ore o comunque fino a che l’impasto non sarà arrivato al bordo.


Intanto che l’impasto lievita preparare la bagna al limoncello, versare l’acqua in una pentola unire lo zucchero e la buccia di limone. 


Quando lo zucchero sarà sciolto, spegnere il fuoco e aggiungere il limoncello, coprire con un coperchio e lasciare in infusione.
Infornare il Babà al Limoncello in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, finché non sarà molto colorito. 


Lasciare raffreddare bene poi praticare con uno spiedino dei buci sulla superficie del Babà 


e versare lo sciroppo al limoncello caldo con un mestolo per farlo penetrare nei buchi che abbiamo praticato.


Inclinare lo stampo e far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuare a bagnare il babà, fare questa operazione più volte, per far assorbire più bagna possibile tenendone comunque un pò da parte.
 Lasciar riposare il babà 2 ore in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo così al naturale bagnandolo ancora un pò con la bagna tenuta da parte o guarnito con della panna montata o con una pallina di gelato magari al limone.

Piaciuta la ricetta? Condividila per farla conoscere ai tuoi amici e unisciti a noi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]